Riforma della sicurezza sul lavoro: l’impatto sulla vigilanza privata

24 giugno 2008

Riforma della sicurezza sul lavoro:
  l’impatto sulla vigilanza privata

Bologna. E’ stato pubblicato, sul supplemento ordinario n. 108 alla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008, il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che attua l’art. 1 della Legge n. 123 del 3 agosto 2007. Entrano così in vigore, con la contestuale abrogazione delle norme sancite dallo storico D.Lgs. 626/1994 e provvedimenti satellite, le nuove regole per la sicurezza dei lavoratori.
Il primo appuntamento importante scade il 28 luglio 2008, data nella quale diventano effettivi i nuovi obblighi di valutazione dei rischi, previsti dagli artt. 17, comma 1, lettera a) e 28, nonchè le altre disposizioni in tema di valutazione dei rischi, e le relative procedure sanzionatorie. Il nuovo decreto legislativo recante il “Testo unico” sulla sicurezza nei luoghi di lavoro gode di un campo di applicazione più esteso di quello previsto dal D.lgs. 626/1994; definisce meglio soggetti destinatari degli obblighi di sicurezza e meccanismi di delega di funzioni, stabilisce regole più ferree per la tenuta della documentazione relativa alla tutela dei lavoratori, inasprisce le sanzioni per l’inosservanza delle regole di prevenzione e protezione.

Trecentosei articoli e 51 allegati tecnici che obbligano ad una complessa rivisitazione delle procedure e dei rapporti per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, con un impatto fortissimo per le società di servizi e soprattutto per la vigilanza privata, chiamata a ridefinire i rapporti con la clientela e con il personale in materia di sicurezza, ed incidendo nella stessagestione delle gare d’appalto.

Per fornire un quadro completo della nuova normativa ed illustrare gli strumenti per una sua gestione corretta ed equilibrata, al fine di essere preparati a tali nuovi e pesanti oneri, ANIVP organizza il 1 luglio prossimo, presso l’Hotel Amadeus di Bologna, un incontro di approfondimento ove si alterneranno al podio gli esperti Cristian Passadori e Giampiero Marabelli (entrambi Vi. Si. Consult Srl). I lavori, a partecipazione gratuita previa registrazione, si apriranno alle ore 10 per chiudersi alle ore 16, con un’ora libera dalle 13 alle 14.

Info e registrazione: info@anivp.it, Segreteria ANIVP: tel. 011 – 545642 fax 011 – 5130812

Vigilanza privata per la prevenzione del crimine

Rivalta di Torino (TO). Gpg che circolano col lampeggiante nelle notti di Luglio, agosto e settembre. E’ questa l’iniziativa che potrebbe prendere piede in via sperimentale, grazie ad un avanzo di amministrazione, in una cittadina del torinese.

Un’iniziativa di prevenzione (l’intervento resterebbe ovviamente a carico dei Carabinieri) che tuttavia è malvista dal sindacato di polizia municipale Sulpm, che si richiama alle norme del TULPS che limitano la competenza della guardie giurate alla vigilanza di beni mobili e immobili. Il Suplm chiede invece di utilizzare le forze di polizia municipale al meglio e non solo come “gabellieri”, o di dar vita a forme di associazionismo e collaborazione con altri Comuni, purché il personale che garantisce la sicurezza sul territorio sia qualificato a farlo.

Il sindaco di Rivalta ricorda però che il progetto è ancora in fase di verifica e di approfondimento. Approfondimento che, se andasse a buon fine, potrebbe far monitorare il territorio cittadino alle gpg dalle 22 alle 4 del mattina per tre mesi.

Riforma della sicurezza sul lavoro: l’impatto sulla vigilanza privataultima modifica: 2008-06-25T11:30:00+02:00da sagittario290