Sicurezza, a Roma guardie giurate sul piede di guerra. “La Pegaso non paga, chiesto intervento delle Prefetture”

la-stampa

Cronaca

20 febbraio 2024

Sicurezza, a Roma guardie giurate sul piede di guerra. “La Pegaso non paga, chiesto intervento delle Prefetture”

Continuano i mancati pagamenti degli stipendi. ll segretario nazionale Vincenzo del Vicario: «Chiesto un intervento immediato»

ROMA. Dopo il Natale «senza panettone» le guardie giurate della Pegaso Security rischiano di non mangiare neanche l’uovo di Pasqua. Continuano, infatti, i mancati pagamenti degli stipendi. Per questo il Savip – il sindacato dei vigilantes – è intervenuto nuovamente. A metterci la faccia è il segretario nazionale Vincenzo del Vicario.

«Con una nuova richiesta d’intervento alle Prefetture e Questure di Bari, BAT, Foggia, Sassari, Roma, Napoli, Milano, Genova, Parma, Cremona e ad altre istituzioni pubbliche competenti sul Lavoro il Savip (Sindacato Autonomo Vigilanza Privata) – si legge nel comunicato -, dopo le note del 16 e 30 gennaio scorsi, è tornato a lamentare le perduranti inadempienze dell’Azienda barese di sicurezza Pegaso Security Spa, un gruppo di rilievo ormai nazionale, alle obbligazioni assunte verso i lavoratori».

«Le Guardie Giurate della Pegaso Security Spa, prive di tutte le essenziali certezze, sono ancora ostaggio delle continue promesse non mantenute dell’Azienda e della manifesta incapacità dei suoi vertici di intrattenere, secondo un canone di serietà e rispetto della parola data, normali e proficue relazioni sindacali – prosegue il comunicato – le Autorità di vigilanza sul settore della sicurezza privata e quelle del lavoro devono, dunque, intervenire immediatamente e con ferma determinazione: disattesa la convinzione di sostanziale impunità che sembra essersi consolidata presso i vertici aziendali, le inadempienze della Pegaso Security dovranno essere opportunamente analizzate e contrastate per evitare che finiscano, in un prossimo futuro, per essere un non più sgretolabile macigno, atto a pregiudicare senza rimedio i diritti e le aspettative dei suoi dipendenti».

https://www.lastampa.it/cronaca/2024/02/20/news/roma_guardie_giurate_senza_stipendio-14086839/

Sicurezza, a Roma guardie giurate sul piede di guerra. “La Pegaso non paga, chiesto intervento delle Prefetture”ultima modifica: 2024-02-21T11:15:07+01:00da sagittario290