Doveva garantire la sicurezza, invece rubava: condannato

Cronaca

20-02-2024

TRIBUNALE

Doveva garantire la sicurezza, invece rubava: condannato

Vigilante sottrasse 120 euro dal borsello con l’incasso di un supermercato di Varese

Quando a fine giornata gli addetti alle casse del supermercato di piazzale Trento/via Milano a Varese tirarono le somme, si accorsero che mancavano centoventi euro. Ma per scoprire il responsabile di quell’ammanco ai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Varese bastò esaminare le immagini delle telecamere. E sia gli inquirenti, sia il personale del Carrefour rimasero a bocca aperta quando si resero conto che a rubare i soldi dal borsello con l’incasso era stato proprio colui che avrebbe dovuto garantire la sicurezza all’interno del negozio.

IL PROCESSO

Per quel furto, quindi, il vigilante, dipendente di una società esterna specializzata in sorveglianza, è stato processato ieri mattina in Tribunale a Varese dal giudice Davide Alvigini, che ha accolto la richiesta del pubblico ministero Arianna Cremona: otto mesi di reclusione, oltre a 250 euro di multa. Il difensore, l’avvocato Andrea Fontana, aveva invece proposto l’assoluzione dell’imputato, in primo luogo per la “particolare tenuità del fatto”.

IL RESPONSABILE DELLE CASSE

L’episodio al centro del processo risale al 2021. Come ricostruito in aula dal rappresentante della pubblica accusa, il responsabile delle casse lasciò il borsello con l’incasso nel “box informazioni”. Ma quando andò a riprenderlo all’orario di chiusura si accorse che erano spariti dei contanti, 120 euro per la precisione. I video delle telecamere interne mostrarono l’addetto alla sicurezza che entrava nel box prima alle 20.37 per appoggiare il telefono, poi alle 21.03 e infine alle 21.51, quando uscì dall’ufficio con in mano il cellulare e «un altro oggetto», per gli inquirenti proprio le banconote sparite.

ATTENUANTI GENERICHE

Da qui la denuncia a piede libero e il successivo procedimento penale, conclusosi con la sentenza di condanna che ha riconosciuto le attenuanti generiche (in particolare il danno patrimoniale di lieve entità) equivalenti alle aggravanti.

M.M.

https://www.prealpina.it/pages/varese-il-furto-del-vigilante-al-supermercato-330132.html

Doveva garantire la sicurezza, invece rubava: condannatoultima modifica: 2024-02-21T11:30:29+01:00da sagittario290