Inchiesta sul colosso della vigilanza Mondialpol, sequestrati 25 milioni. Si indaga per evasione: “Usate cooperative per esternalizzare personale”

Repubblica.Milano

Cronaca

12 MAGGIO 2023

Inchiesta sul colosso della vigilanza Mondialpol, sequestrati 25 milioni. Si indaga per evasione: “Usate cooperative per esternalizzare personale”

La procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati 23 persone, tra cui anche il proprietario dell’azienda. Ma la difesa respinge l’impianto accusatorio

a cura della redazione Milano

Un sequestro preventivo da venticinque milioni di euro ordinato dal gip Silvia Perrucci nei confronti del Consorzio Mondialpol Facility Scarl, Mondialpol Service spa, Vedetta 2 Mondialpol spa, uno dei colossi della vigilanza privata con oltre duemila dipendenti e duecento milioni di fatturato. Il provvedimento è stato chiesto dal pm Giovanni Polizzi che, con gli investigatori della Guardia di Finanza di Lecco, ha ricostruito un sistema di presunta “neutralizzazione del cuneo fiscale” e di “abbattimento del debito Iva attraverso l’annotazione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti”.

Condotte societarie che per la procura avrebbero permesso all’azienda di proporre alla clientela contratti a un costo più basso di quello di mercato, sbaragliando così la concorrenza delle aziende che versano contributi e tasse. Nell’indagine, come riporta il Corriere della Sera, sono indagate ventitre persone e anche Fabio Mura, proprietario di Mondialpol e Ceo di Mondialpol Service. Secondo l’impianto accusatorio, ratificato nel provvedimento dal gip, il gruppo è “riuscito ad aggiudicarsi commesse proponendo ai clienti supermercati e banche prezzi estremamente competitivi, e addirittura fuori mercato, perché caratterizzati da ribassi superiori a quelli sostenibili dai concorrenti”.

Emerso in questo caso, simile ai tanti altri emersi nelle recenti indagini in cui vengono utilizzate cooperative per l’esternalizzazione del personale, come la manodopera venisse trasferita da una società all’altra ogni due anni, prima di mettere in liquidazione il veicolo societario. Una ricostruzione che viene invece respinta dal gruppo della vigilanza privata, pronto a ricorrere al giudice del Riesame contro il provvedimento di sequestro.

https://milano.repubblica.it/cronaca/

Inchiesta sul colosso della vigilanza Mondialpol, sequestrati 25 milioni. Si indaga per evasione: “Usate cooperative per esternalizzare personale”ultima modifica: 2023-05-13T11:15:17+02:00da sagittario290