Lazio. Vigilanza Privata, Le Foche (Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti): “Importante vittoria, annullata sanzione per lavoratore che aveva partecipato a stato di agitazione. Fondamentale avere il coraggio di combattere per i propri diritti”

Attualità

3 Marzo 2023

Lazio. Vigilanza Privata, Le Foche (Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti): “Importante vittoria, annullata sanzione per lavoratore che aveva partecipato a stato di agitazione. Fondamentale avere il coraggio di combattere per i propri diritti”

“Abbiamo ottenuto un’importante vittoria, riguardante un lavoratore del comparto della Vigilanza privata a Roma, sanzionato e contestato dalla sua azienda perché lo scorso ottobre ha partecipato allo stato di agitazione del personale con blocco dello straordinario, indetto unitariamente da Cgil, Cisl e Uil, comunicando all’Ufficio servizi che sarebbe rientrato in filiale prima di completare il cosiddetto ‘giro’, ovvero non effettuando prestazioni aggiuntive: l’ispettorato del lavoro di Roma, interpellato nel procedimento arbitrale, ha annullato con lodo il provvedimento”.

È quanto si legge in una nota di Paolo Le Foche, segretario territoriale della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti, in cui si aggiunge che “la legge 300 del 1970 è ancora un’importante bussola per la tutela dei lavoratori e per restituire dignità e fiducia a agli addetti alla Vigilanza privata che, ogni giorno, nonostante grandi difficoltà hanno il coraggio di dire ‘no’ e di ribellarsi per vedere rispettati i propri diritti. Nel caso specifico, per il dipendente che, assistito dalla Fisascat-Cisl di Roma, ha impugnato il procedimento all’Ispettorato del Lavoro di Roma, è stata dichiatarata l’inapplicabilità della sanzione, che avrebbe leso il diritto di sciopero: vogliamo ribadire che il contratto della Vigilanza privata è scaduto da oltre sette anni, e che i lavoratori si trovano ad affrontare un’attività rischiosa per uno stipendio scarso. Resteremo sempre al fianco di chi continua a far sentire la propria voce per migliorare le condizioni dell’intera categoria e il nostro auspicio è che il comportamento coraggioso di questo lavoratore sia di esempio per tutti”.

Lazio. Vigilanza Privata, Le Foche (Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti): “Importante vittoria, annullata sanzione per lavoratore che aveva partecipato a stato di agitazione. Fondamentale avere il coraggio di combattere per i propri diritti”ultima modifica: 2023-03-04T11:00:38+01:00da sagittario290