Suona l’allarme, a vuoto per un soffio l’assalto all’oro: ma torna la paura

logo_nazione

Cronaca

15 gennaio 2022

Suona l’allarme, a vuoto per un soffio l’assalto all’oro: ma torna la paura

L’obiettivo era la «Oro Catene» in zona Molin Bianco: bloccano la strada, furgone al centro, chiodi ovunque. Avevano pensato a tutto ma sono stati messi in fuga da vigilantes e polizia

di Gaia Papi

Arezzo, 15 gennaio 2022 – I chiodi in strada, il furgone intraversato, i cavi dei lampioni tranciati, le telecamere in parte abbuiate. Un colpo organizzato in piena regola quello andato in scena ieri notte nell’azienda Oro Catene, in via Baracca, zona via Calamandrei. Un colpo perfetto, ma andato in fumo grazie all’arrivo del vigilantes del corpo vigili giurati e della polizia. Obiettivo le casseforti dell’azienda, che i malviventi (le telecamere mostrano tre persone con il volto coperto), erano pronti a far saltare con l’acetilene, il gas compresso che, chiuso con lo stucco o con del nastro adesivo, è in grado di far saltare in aria forzieri e bancomat.

Torna la paura tra gli orafi, memori del senso di insicurezza in cui un intero comparto ha vissuto per tutto il 2011. Torna dopo aver visto di cosa sia capace una banda, come quella che la scorsa notte ha dato l’assalto all’Oro Catene, azienda nata nel 1987, specializzata nella produzione di catene in oro. Guidata dalla famiglia Mafucci, è una solida realtà nel panorama sia nazionale che internazionale. Erano circa le 3 di notte quando i malviventi hanno messo in scena il loro piano. Hanno tranciato i cavi dell’illuminazione pubblica, poi quelli delle telecamere, infine disseminato la strada di chiodi a tre teste e parcheggiato un furgone nel mezzo di via Baracca con l’intento di rallentare le forze dell’ordine.

Arrivati davanti all’entrata secondaria dell’azienda, hanno segato le inferriate di una finestra, rotto il vetro e sono entrati. È a quel punto che è scattato l’allarme, quando stavano organizzando la fase successiva del piano: far esplodere la cassaforte con il gas. Da quel momento in poi è stata una corsa contro il tempo. Quella dei soliti ignoti che sapevano di avere i minuti contati nel loro assalto al forziere, e quella della polizia che si è precipitata a sirene spiegate per trovarsi di fronte alla strada cosparsa di chiodi. Un salto di qualità nella tecnica criminale che fa tornare la memoria ai maxi blitz avvenuti qualche anno fa, come quello alla Salp di Poggio Bagnoli. Per tre volte ci provarono, prima di mettere a segno il colpo del secolo.

È evidente che non siamo difronte a degli improvvisati. Tutto lo fa pensare: dalla scelta dell’azienda in una zona isolata, dalla chiusura della principale via d’accesso, fino all’uso dell’acetilene. La capacità logistica dei malviventi è prova di un’organizzazione che deve essere stata studiata e messa a punto per mesi con una mentalità militare non comune, per lo meno dalle nostre parti. Probabilmente si tratta di un gruppo ben organizzato che, l’esperienza insegna, progetta tre o quattro colpi contemporaneamente.

Preoccupa il fatto che questo, per buona fortuna del titolare dell’azienda, non sia andato a buon fine. Inizia oggi il fine settimana, ore in cui le ditte sono chiuse, e quindi più alla mercé di bande senza scrupolo. Sulla vicenda sta indagando la squadra mobile. Sul posto per i rilievi sono giunti anche gli agenti della Scientifica che hanno raccolto elementi per arrivare alla banda. Oltre ai vigili del fuoco e agli artificieri.

https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/suona-l-allarme-a-vuoto-per-un-soffio-l-assalto-all-oro-ma-torna-la-paura-1.7249444

Suona l’allarme, a vuoto per un soffio l’assalto all’oro: ma torna la pauraultima modifica: 2022-01-16T10:45:16+01:00da sagittario290