Tentato furto alla Pasticceria “Dolcemente” di Trento. Le guardie giurate mettono in fuga i ladri

Lavocedeltrentino

Cronaca

20 Aprile 2021

Tentato furto alla Pasticceria “Dolcemente” di Trento. Le guardie giurate mettono in fuga i ladri

È stata un’inquilina del Quartiere delle Albere poco dopo mezzanotte a lanciare l’allarme all’operatore di turno in Control Room.

La segnalazione è inequivocabile: si tratta infatti del rumore di vetri in frantumi proveniente dalla pasticceria Dolcemente sita in Viale della Costituzione a Trento presso appunto il Quartiere Le Albere.

I primi ad attivarsi sono state le guardie Giurate in servizio di vigilanza notturna armate ubicate presso il Supercondominio Le Albere.

I ladri dopo aver mandato in frantumi la porta che da sul retro del piccolo magazzino della Pasticceria hanno tentato di entrare nella struttura ma l’arrivo delle guardie giurate li ha fatti desistere e darsi alla fuga.

Sul posto allertate dalla Centrale Operativa dell’istituto di vigilanza arrivavano le forze dell’ordine che rintracciavano i proprietari della pasticceria.

Ad una prima analisi, la titolare appurava che l’azione criminosa, oltre al danneggiamento della porta a vetri, non ha prodotto altre conseguenze, ovvero, nessuna merce è stata asportata dal deposito, grazie al pronto intervento del servizio di sicurezza del Quartiere le Albere che ha dimostrato l’adeguatezza e l’efficacia del modello proposto, gestito e coordinato da un Security Manager certificato. Alle ore 01.55 terminava l’intervento.

Il dottor Vincenzo Circosta Senior Security Manager ed esperto in scienze criminologiche e investigative, responsabile della Sicurezza del Quartiere Le Albere spiega che: “Al di là del fatto in sé, verosimilmente opera di balordi, per quanto relativo alle attività di prevenzione dei reati, occorre tenere alta la guardia in questo particolare momento, richiamando l’attenzione sugli effetti sociali della pandemia. Sono segnali di un mutamento sociale in atto. Lo stato di emergenza sta generando nuove fasce di povertà che sono, senza dubbio alcuno, i nuovi driver anche della micro- criminalità urbana” .

Un particolare plauso va alla cittadina residente nel Quartiere Le Albere che ha avvertito la Control Room senza esitare, dimostrando un alto senso civico e di comunità.

https://www.lavocedeltrentino.it/2021/04/20/tentato-furto-alla-pasticceria-dolcemente-di-trento-le-guardie-giurate-mettono-in-fuga-i-ladri/

Tentato furto alla Pasticceria “Dolcemente” di Trento. Le guardie giurate mettono in fuga i ladriultima modifica: 2021-04-21T10:45:38+02:00da sagittario290