LATINA, CONTRATTO GUARDIE GIURATE: SINDACATI ANNULLANO SCIOPERO

Cronaca

5 Marzo 2021

LATINA, CONTRATTO GUARDIE GIURATE: SINDACATI ANNULLANO SCIOPERO

Disdetta contratto integrativo delle guardie giurate: il vertice in Prefettura tra sindacati e Azienda Securitas Metronotte si è concluso positivamente

di Redazione

Si è tenuto ieri mattina (giovedì 4 marzo) presso la Prefettura di Latina, alla presenza di Prefetto Maurizio Falco, della proprietà dell’Azienda Securitas e delle sigle sindacali di settore di Filcams-Cgil, Fisascat- Cisl e Uiltucs, l’incontro che segue quello dello scorso venerdì sempre presso la medesima sede, per proseguire il confronto rispetto alla disdetta dell’accordo integrativo provinciale operata dall’Azienda.

Nonostante alcune iniziali rigidità dell’Azienda – scrivono i tre sindacati in una nota ufficiale – che ha confermato la necessità di portare avanti la disdetta del contratto integrativo provinciale per ragioni esogene legate alla crisi e ad una situazione economica complessa dell’Azienda ed endogene, legate alla concorrenza sleale di aziende del settore che non applicano tale contratto, il tavolo si è chiuso positivamente con impegni chiari di tutte le parti.

L’Azienda si è resa disponibile a sospendere la disdetta e riaprire un tavolo di trattativa, a fronte della disponibilità delle organizzazioni sindacali di sospendere lo sciopero generale già proclamato per il prossimo 8 marzo, con l’impegno di intavolare da subito una discussione di merito su un possibile accordo che metta insieme le istanze delle parti.

A fronte di ciò sono stati calendarizzati da subito una serie di incontri per parlare del merito dell’accordo a partire proprio da lunedì 8 marzo sempre in sede prefettizia.

Tale risultato, seppur in divenire, è stato possibile grazie al clima di rispetto e collaborazione tenuto dalle parti al tavolo, ma soprattutto grazie alla fondamentale opera di mediazione e proposta svolta dal Prefetto in persona che ha riconosciuto da una parte le difficoltà aziendali ma ha anche fortemente sostenuto le posizioni sindacali mirate alla salvaguardia occupazionale e salariale dei lavoratori di un settore così importante e delicato.

L’impegno del Prefetto è andato ben oltre – concludono i sindacati – garantendo un più stretto monitoraggio sulla legalità e trasparenza di un settore di impresa come quello della vigilanza. Legalità e trasparenza che devono costituire, nella condivisione di tutte le parti che subito hanno accolto l’invito del Prefetto Falco: parole d’ordine per eliminare la concorrenza sleale e soprattutto per veicolare nella giusta prospettiva le opportunità che il territorio della provincia pontina offrirà al termine, speriamo prima possibile, della situazione di emergenza pandemica che stiamo attraversando.

https://latinatu.it/latina-contratto-guardie-giurate-sindacati-annullano-sciopero/

LATINA, CONTRATTO GUARDIE GIURATE: SINDACATI ANNULLANO SCIOPEROultima modifica: 2021-03-06T11:45:32+01:00da sagittario290