Vigilante accoltellato in spiaggia, salvato da un gruppo di ventenni

secoloxix

Cronaca

12 AGOSTO 2020

Vigilante accoltellato in spiaggia, salvato da un gruppo di ventenni

Il fendente ha reciso l’arteria femorale del migrante, 24 anni, incaricato di controllare uno stabilimento balneare di Loano

SILVIA ANDREETTO

Loano – Ha rischiato di morire dissanguato per fare il suo lavoro: vigilare le spiagge. Quando ha notato un uomo orinare su una sedia a sdraio O.B., 24 anni, senegalese, profugo ospite del Ceis nel convento di Sant’Agostino a Loano, è intervenuto. Il tempo di profferire parola ed è stato raggiunto da una coltellata ad una coscia. Fendente che gli ha lesionato la femorale.

L’uomo, migrante in servizio da pochi giorni, è vivo grazie all’intervento di alcuni ragazzi di passaggio sul lungomare. I giovani, vedendolo cadere a terra in una pozza di sangue, non hanno esitato a togliersi le cinture dei pantaloni per frenare la forte emorragia.

Il fatto è accaduto intorno alle 3,30, nella notte tra lunedì e ieri. Il giovane, intento a svolgere servizio di vigilanza in uno stabilimento balneare della cittadina, ha avuto la forza di trascinarsi sulla strada dopo che lo sconosciuto, col volto parzialmente coperto dalla mascherina e con un cappuccio in testa, si è girato e lo ha colpito alla coscia con un coltello che aveva in tasca, recidendo l’arteria femorale, per poi dileguarsi nel nulla. O. B. è riuscito a raggiungere il lungomare ma poi è stramazzato a terra.

Immediato l’intervento dei volontari della Croce Rossa di Loano e del personale dell’auto medica che hanno bloccato l’emorragia. «Abbiamo ricevuto la chiamata del 118 per un codice giallo – raccontano i volontari della Croce Rossa di Loano – poi mentre stavano uscendo ci hanno richiamato dicendo che si trattava di un giovane accoltellato e il codice si era tramutato in rosso. Quando siamo arrivati il ragazzo era in un lago di sangue e intorno a lui c’erano alcuni giovani poco più che ventenni che si erano tolti le cinture dai pantaloni, usandole come laccio emostatico. Un intervento provvidenziale che è stato indispensabile per frenare la perdita di sangue. Poi i medici dell’automedica hanno fatto il resto con il“tourniquet”, utilizzato per fermare l’emorragia in emergenza. Il giovane è stato quindi stabilizzato e trasferito al pronto soccorso del Santa Corona. È stato comunque sempre cosciente». Il giovane se la caverà con 15 giorni di prognosi ma deve la sua vita proprio a quei ragazzi, tanto bistrattati e per i quali sono scattate le ordinanze antialcol, intervenuti in maniera rapida e efficace, evitando il peggio.

Nel frattempo è scattata la caccia all’uomo, che secondo il ferito potrebbe essere un connazionale, da parte dei carabinieri della Compagnia di Albenga che stanno facendo indagini a 360 gradi per identificare l’aggressore che rischia l’accusa di tentato omicidio. Non potranno però avvalersi delle telecamere di videosorveglianza della zona, che sono inattive per manutenzione.

https://www.ilsecoloxix.it/savona/2020/08/12/news/vigilante-accoltellato-in-spiaggia-salvato-da-un-gruppo-di-ventenni-1.39186222

Vigilante accoltellato in spiaggia, salvato da un gruppo di ventenniultima modifica: 2020-08-13T11:15:47+02:00da sagittario290