Vigilanza privata: lavoro in sicurezza e solidarietà

Sindacato

5 Giugno 2020

Vigilanza privata: lavoro in sicurezza e solidarietà

Redazione Corsara

Genova / Roma |Associazioni Datoriali e Organizzazioni Sindacali del settore della Vigilanza Privata continuano la propria azione per affrontare la pesante situazione emergenziale che sta attraversando il Paese, anche in questo comparto la cui attività rappresenta un tassello fondamentale per la sicurezza del Paese e dei cittadini. L’Accordo Quadro definito oggi affronta il delicato problema della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, alla luce delle indicazioni contenute nel Protocollo generale sottoscritto dalle Parti Sociali con il Governo il 24 aprile scorso.

Si definiscono le “Linee Guida per le aziende di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari per la definizione di un protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19” a valere su tutto il territorio nazionale, con indicazioni dettagliate sulle misure da assumere per lo svolgimento dei diversi servizi forniti dalle aziende.

In ciascuna impresa si darà luogo alla costituzione dei Comitati aziendali, con la partecipazione del Rappresentante Servizio Prevenzione e Protezione, del Medico Competente e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. L’intesa assume particolare rilevanza tenuto conto che gli addetti della Vigilanza Privata hanno continuato a svolgere la propria attività durante l’intera fase di lockdown, garantendo ancora oggi servizi ausiliari di controllo per l’accesso alle imprese private e agli Enti Pubblici in condizioni di sicurezza rispetto alle prescrizioni sanitarie disposte dalle Autorità.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs esprimono un giudizio positivo per l’accordo raggiunto, che fornisce un percorso univoco e omogeneo per garantire la tutela della salute e la sicurezza nel lavoro di oltre 100.000 addetti. Inoltre esso si affianca all’altra intesa raggiunta nelle settimane scorse che ha previsto l’intervento solidaristico da parte dell’Ente Bilaterale Vigilanza Privata (EBINVIP) destinando 2 milioni di euro in favore dei lavoratori maggiormente colpiti dal ricorso agli ammortizzatori sociali.

Le Associazioni Datoriali Assiv, Anivp, Univ, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative e Agci ritengono che l’adozione di efficaci e condivise procedure di tutela sanitaria, rappresentino un valore aggiunto a salvaguardia, in particolare, delle risorse umane aziendali e delle competenze e qualificazioni professionali da queste espresse, elementi fondanti del patrimonio delle imprese.

https://www.albengacorsara.it/2020/06/05/vigilanza-privata-lavoro-in-sicurezza-e-solidarieta/

Vigilanza privata: lavoro in sicurezza e solidarietàultima modifica: 2020-06-06T11:45:11+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Vigilanza privata: lavoro in sicurezza e solidarietà

  1. Bellissime parole, però purtroppo per la vigilanza privata le problematiche da risolvere sono altre, questi sono ne più ne meno che aggiornamenti per noi del settore disposizioni per via del momento.
    Per ché invece non si parla un po’ di più degli stipendi “da fame” che percepiamo, perché non si parla un po’ di più sul riconoscimento della categoria e magari arrivare al punto che sulla busta paga troviamo scritto impiegato, perché non parliamo un po’ di più dei disagi che hanno i dipendenti di securitaria da Nord a Sud, istituto che si vanta tanto e poi va a guadagnare sulle spalle dei dipendenti cercando di rosicchiare sempre di più dagli stipendi.
    Ma ci vogliamo rendere conto che siamo in balia di una manica di burattinai.
    È ora di dire basta e di parlare di cose per il settore più serie.
    Possibile che ci sia gente come il caro Dott. Manca e il Dott. Luraschi che ancora riescono a dormire sogni tranquilli !!!
    Basta il sindacato si deve muovere non deve solo parlare
    Basta con le parole ci vogliono i fatti.

I commenti sono chiusi.