Guardie giurate sui bus spezzini, la cura funziona: ticket in crescita

Cronaca

09 luglio 2018

Guardie giurate sui bus spezzini, la cura funziona: ticket in crescita

Sondra Coggio

La Spezia – Con il vigilante alle fermate e sui bus l’evasione crolla. Sul metodo si può discutere. Sui risultati, no. Atc ha visto quasi raddoppiato il numero dei biglietti sulle vie del mareda quando ha puntato sulle guardie giurate che controllano la regolarità dei titoli di viaggio. Ed è l’amara conferma delle punte record di “portoghesi”. I dati sono ancora ufficiosi. Le prime indiscrezioni rilevano un’esplosione di paganti in più, in modo particolare fra i “pendolari del mare” diretti alle grandi spiagge libere attrezzate di San Terenzo, della Venere Azzurra e di Porto Venere. Francesco Masinelli, amministratore delegato di Atc, aveva spiegato che il calo dell’incasso dei biglietti aveva già superato i 100 mila euro nei primi mesi dell’anno e nemmeno era cominciata la bella stagione. L’estate si prospettava difficile, sulla linea fra La Spezia e Lerici, da una parte, e il capoluogo e Porto Venere, dall’altra.

Masinelli aveva affidato una consulenza a una società specializzata per verificare tempi e costi della formazione di nuovi controllori. Risultato: ci sarebbero voluti mesi e una marea di denaro. In sostanza non c’era alternativa: o perdere gli incassi o cercare all’esterno. Ed ecco la soluzione inaspettata. L’alleanza con la genovese Metropol. Ci sono state forti polemiche, di natura soprattutto ideologica, sull’opportunità di utilizzare guardie armate. In realtà, La Spezia non è la prima città a farlo. Padova, per dire, e Treviso, Como, ma anche Bari e Catania hanno fatto la stessa scelta. E anche altre città. Certo è che le rivendite della zona di Lerici e di Porto Venere, sono state costrette a fare rifornimento di biglietti.

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2018/07/09/ADzvAYX-funziona_crescita_spezzini.shtml

Guardie giurate sui bus spezzini, la cura funziona: ticket in crescitaultima modifica: 2018-07-10T11:00:34+02:00da sagittario290