Falso allarme bomba a Lanciano

Cronaca

21 settembre 2016

Falso allarme bomba a Lanciano

di Daria De Laurentiis

LANCIANO. E’ rientrato alle prime ore del pomeriggio l’allarme bomba scattato questa mattina in largo Tappia, nel quartiere di Lancianovecchia. Su un cornicione di uno dei palazzi della zona sono stati notati 4 pacchetti che hanno fatto ipotizzare a possibili ordigni. Secondo le forze dell’ordine si tratterebbe tuttavia di semplici involucri di carta. L’allerta era scattata attorno alle 9 di questa mattina a seguito della segnalazione di due dipendenti che hanno notato quattro pacchetti di carta, due di colore più scuro e due più chiari, sul cornicione sottostante il loro ufficio che ridà proprio su largo Tappia. I dipendenti asseriscono che ieri quei pacchetti non c’erano. Immediata quindi la segnalazione alla Polizia Municipale che a sua volta ha avvisato le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Le operazioni per individuare l’origine degli involucri hanno occupato tutta la mattina. Uffici e abitazioni sono stati evacuati e l’area è stata transennata e interdetta alle auto in attesa dell’arrivo degli artificieri da Chieti.

Anche il recupero degli involucri ha impiegato diverso tempo, ovvero fino alle 14.40 circa quando si è capito che i pacchetti, che per fattezza e disposizione potevano far pensare a delle bombe o a panetti di droga, erano composti di semplice carta. Al momento le attività di uffici e negozi della zona sono tornate alla normalità.

L’episodio ha provocato tuttavia l’apprensione dei dipendenti comunali del settore delle Politiche sociali dal momento che i pacchetti sospetti erano proprio sotto palazzo Vergilij, sede dell’assessorato. Il gesto, di cui non è chiara ancora l’origine, era stato interpretato come un possibile avvertimento o come uno scherzo di cattivo gusto. Già in più occasioni l’ufficio delle politiche sociali era stato teatro di episodi spiacevoli e di aggressioni ai danni degli stessi dipendenti, tanto che i lavoratori hanno invocato la presenza di una guardia giurata all’ingresso degli uffici.

http://www.lanciano24.it/cronaca/2016/09/21/falso-allarme-bomba-lanciano/28969

Falso allarme bomba a Lancianoultima modifica: 2016-09-22T11:00:25+02:00da sagittario290