Rapina al furgone portavalori Due condanne per 26 anni

IlCentro

Cronaca

14 novembre 2015

L’ASSALTO SULL’A14

Rapina al furgone portavalori Due condanne per 26 anni

VASTO. Ventisei anni in due. Pugno di ferro del tribunale di Vasto per due componenti il commando armato che nel dicembre 2012 assaltò e rapinò un furgone portavalori della società “Aquila” di Ortona sull’A14. Il collegio di magistrati: Bruno Giangiacomo (presidente), Italo Radoccia e Fabrizio Pasquale, ha condannato Vincenzo Sciusco a 14 anni di reclusione e Leonardo Caputo a 12 anni. Il primo, 45 anni di Cerignola (Foggia), è in custodia cautelare in carcere; Caputo, 38 anni, anche lui di Cerignola, è agli arresti domiciliari.

I due furono arrestati nel giugno 2014 a Cerignola, grazie alle tracce di Dna trovate sui passamontagna utilizzati e abbandonati in un’auto usata per la rapina. Il processo è stato celebrato a porte chiuse con rito abbreviato, come richiesto dai difensori degli imputati. I due hanno beneficiato della riduzione di un terzo della pena. Per Vincenzo Sciusco la condanna sarebbe stata di 21 anni, per Leonardo Caputo 18 anni.

La rapina avvenne nel dicembre 2012. Una parte del gruppo armato, a bordo di tre auto, esplose decine di colpi di kalashnikov contro il blindato, costringendo i tre vigilantes a fermare il mezzo e a sdraiarsi per terra. Altri complici bloccarono un’auto in transito facendosi consegnare le chiavi dal conducente. Due componenti il commando salirono sul tettuccio del furgone e con un paio di cesoie da carrozziere praticarono un foro per entrare nel caveau e prelevare le sacche con 600 mila euro. Dopo il colpo abbandonarono e incendiarono le auto, cospargendo la sede stradale di chiodi e fuggirono a piedi fino alla strada provinciale 181. Qui fermarono due automobilisti e li derubarono dei loro mezzi abbandonandoli poi San Salvo. In via San Giuseppe a San Salvo, furono lasciati in un garage 50mila euro. Secondo la Procura fu la ricompensa per chi fornì loro il punto d’appoggio, e la fuga su un furgone fino a Montefalcone del Sannio (Campobasso), dove una volta intercettati abbandonarono parte del bottino, due fucili a pompa, un kalashnikov e diversi passamontagna. (p.c.)

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2015/11/14/news/rapina-al-furgone-portavalori-due-condanne-per-26-anni-1.12447881?refresh_ce

Rapina al furgone portavalori Due condanne per 26 anniultima modifica: 2015-11-15T11:45:30+01:00da sagittario290