Ladri tentano di svaligiare le slot, vigilantes li mettono in fuga

iltirreno

Cronaca

05 aprile 2015

Ladri tentano di svaligiare le slot, vigilantes li mettono in fuga

Tentato colpo al distributore Esso di Castiglione della Pescaia: i malviventi fuggono con stecche di sigarette

di Enrico Giovannelli

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sono riusciti a portare via solo qualche stecca di sigarette e poco altro i soliti ignoti, che nella notte del Sabato Santo hanno cercato di penetrare all’interno del bar del distributore Esso, a Riva del Sole, nel comune di Castiglione della Pescaia, dandosi poi alla fuga verso Follonica. Un furto sventato in parte dal suono dell’allarme dei locali e in parte dall’arrivo dei vigilantes che erano in zona e poco lontano.

Verso le 3 di notte un furgoncino da lavoro Daily si è accostato al distributore, dopo aver frantumato le catene che sbarrano l’accesso dalla strada provinciale delle Collacchie, all’ingresso degli uffici e del bar, proprio davanti alle pompe di benzina.

I ladri hanno tentato di aprire la porta con i vetri antisfondamento dove sono alloggiate le slot machine e hanno lavorato a lungo per forzare alla fine la serratura con un piede di porco. L’idea era quella di caricare le slot sul furgone, per poi aprire con tutta calma i cassetti con i soldi lontano da occhi indiscreti.

Un tentativo fallito miseramente, anche perché il proprietario aveva “legato” fra di loro le singole macchine da gioco ed è risultato impossibile per i malviventi agire e trascinare fuori le pesanti slot.

Intanto però era incominciato a suonare l’allarme, e allora i ladri, probabilmente almeno due persone, hanno visto bene di entrare anche nel locale del bar accanto, e hanno cercato di fare razzia delle stecche e pacchetti di sigarette. Nemmeno toccata invece la macchinetta scambiasoldi, incassata nel muro. Il tutto probabilmente è durato circa cinque minuti.

Nel frattempo la pattuglia dei vigilantes aveva allertato i carabinieri di Punta Ala, che cercavano di intercettare i ladri venendo loro incontro sulla strada verso Castiglione. I malviventi, sentendosi circondati, hanno così lasciato il furgone poco prima della galleria della Querce Mercata, dandosi alla fuga nei boschi vicini.

Ad una prima ricostruzione pare che prima del tentativo di furto al distributore Esso, i ladri possano aver preso del gasolio da un camion parcheggiato all’interno del cantiere di Pian di Rocca, poco prima di arrivare al distributore, dove si sta realizzando il nuovo svincolo.

Il distributore della Esso non è nuovo a tentativi di furto: ben sei quelli subiti dal 2004. In corso le indagini dei carabinieri, che stanno cercando di risalire agli autori, con i malviventi che potrebbero essere arrivati dal pisano, con i militari che stanno guardando le immagini delle telecamere di sicurezza.

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2015/04/05/news/ladri-tentano-di-svaligiare-le-slot-vigilantes-li-mettono-in-fuga-1.11182325

Ladri tentano di svaligiare le slot, vigilantes li mettono in fugaultima modifica: 2015-04-06T10:45:15+02:00da sagittario290