Tentativo di furto. Il bancomat ha la meglio

portadimare_it

Cronaca

Mercoledì, 18 Febbraio 2015

Tentativo di furto. Il bancomat ha la meglio

GALATONE – Con l’auto, nella notte, sfondando la vetrina ma il bancomat resiste e il colpo sfuma. Un commando di cinque (o sei) persone tenta un furto spettacolare ma alla fine gli individui scappano a mani vuote.

A metterli in fuga l’arrivo delle guardie giurate della Fidelpol. Sul posto sono poi sopraggiunte le volanti della polizia di Stato del commissariato di Nardò.

La trama di quello che si è rivelato, per fortuna, un fallimento è iniziata a Copertino. I malviventi hanno le idee chiare e rubano una Lancia Dedra. Un vecchio modella di auto che ritengono ideale per il loro disegno criminale. Alle tre circa di sabato mattina arrivano sull’obiettivo: la postazione bancomat del Monte dei Paschi di Siena a ridosso del supermercato Conad. Da superare ci sono le vetrate del supermercato ma l’autovettura serve proprio a quello. Prendono la rincorsa e sfondano i vetri. La seconda fase consisteva nel sradicare la torretta blindata del bancomat. Un’operazione che i ladri sottovalutano e provano a portare a termine con l’aiuto di una robusta fune, normalmente utilizzata per trainare i mezzi pesanti.

Una volta imbracato il manufatto metallico iniziano a strattonarlo con la speranza di portarlo via per intero. La cassaforte, però, è bene ancorata e resiste a tutti gli attacchi. Intanto il tempo passa e i sistemi di allarme sono già scattati. Una pattuglia delle guardie giurate sta per arrivare e i delinquenti decidono di abbandonare in tutta fretta il posto, teatro del tentato furto.

A bordo di una seconda macchina si dileguano senza lasciare tracce significative. La ricostruzione, infatti, è stata possibile solo grazie ai filmati delle videocamere di sorveglianza. E proprio da questo elemento, i poliziotti hanno avviato immediatamente le indagini per risalire almeno al modello di autovettura utilizzata per la fuga.

Ulteriori dettagli potrebbero emergere dai rilievi effettuati sul luogo dell’assalto.

http://www.portadimare.it/cronaca/11757-tentativo-di-furto-il-bancomat-ha-la-meglio

Tentativo di furto. Il bancomat ha la meglioultima modifica: 2015-02-19T11:00:25+01:00da sagittario290