Sfuma l’assalto al Bancomat della Coop di via Modena

laNuovaFerrara_logo

Cronaca

24 gennaio 2015

DENUNCE

Sfuma l’assalto al Bancomat della Coop di via Modena

Provvidenziale intervento delle guardie giurate. Arrestato minore che tenta furto con pistola falsa

Diversi interventi da parte dei carabinieri di Ferrara e provincia.

Venerdì notte, attorno all’1.30, i carabinieri sono intervenuti in via Modena, a Ferrara, ove alcuni malfattori, dopo aver divelto con un furgone la saracinesca del supermercato all’insegna Coop Doro ed utilizzando delle fasce di sollevamento, imbracavano lo sportello bancomat scardinandolo dalla sede per poi trascinarlo nel piazzale esterno. Il sopraggiungere di una guardia giurata faceva desistere i malfattori che si davano alla fuga a bordo di un’automobile senza nulla asportare. Il palo della banda aveva provato ad inseguire la guardia giurata, ma al sopraggiungere di un’altra pattuglia delle guardie giurate è scappato, avvisando gli altri ladri poi fuggiti tutti insieme prima dell’arrivo dei carabinieri.

Dai primi accertamenti svolti dai militari del Nucleo operativo e radiomobile e del Reparto operativo del Comando provinciale di Ferrara i soggetti erano armati di pistola ed il furgone utilizzato per il compimento dell’azione delittuosa, un Fiat Scudo è risultato asportato, nei giorni scorsi, dalla provincia di Treviso. Le ricerche dei malfattori sono state estese nelle province vicine.

A Cento i carabinieri hanno tratto in arresto, per tentata rapina, un minore extracomunitario, domiciliato a Cento, già penalmente censito, che, in compagnia di un complice, all’interno di un centro commerciale cercava di impossessarsi di due pistole giocattolo occultandole nei pantaloni. I due, notati da un addetto alla vendita, si davano alla fuga. Il minore è stato inseguito e bloccato da un commesso dopo aver ingaggiato una breve colluttazione, mentre l’altro soggetto riusciva a fuggire. I militari, intervenuti su segnalazione al 112 da parte del responsabile dell’attività procedevano all’arresto del minore ed al recupero della refurtiva, del valore di 20 euro. L’arrestato, dopo le formalità di legge, è stato associato presso l’Istituto minorile di Bologna.

A Bondeno, i carabinieri hanno tratto in arresto, in ottemperanza ad un ordine di carcerazione per esecuzione pena emesso dalla Procura della Repubblica di Ferrara, E.M., 33enne cittadino albanese, censurato, residente a Bondeno, dovendo scontare la pena di anni 6 e mesi 8 di reclusione, per traffico di sostanze stupefacenti. Nei confronti dell’arrestato, tradotto presso il carcere di Ferrara, è stata anche emessa la misura di sicurezza dell’espulsione dal territorio nazionale da applicarsi all’atto della scarcerazione.

A Berra, i carabinieri, a conclusione di specifici accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà all’A.G. , per false dichiarazioni sulla propria identità, ricettazione e falsità materiale, una minore romena, residente a Ferrara che, nei giorni scorsi, esibiva, fermata dal personale ispettivo dell’azienda dei trasporti sulla corriera di linea, al fine di eludere le verifiche, una carta d’identità oggetto di furto e con l’effige fotografica falsificata. Il documento è stato posto sotto sequestro.

A Migliarino, i carabinieri hanno arrestato, in esecuzione dell’ordine di carcerazione per l’espiazione della pena di anni 4 e mesi 5 di reclusione, emesso dalla Procura della Repubblica di Ferrara, a seguito di sentenza passata in giudicato, T.B.B., 31enne nullafacente, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, domiciliato nella zona, responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti e violazione al foglio di via obbligatorio. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto nella casa circondariale di Ferrara.

Sfuma l’assalto al Bancomat della Coop di via Modenaultima modifica: 2015-01-25T11:30:35+01:00da sagittario290