Vigilantes senza stipendio e gare “truccate”: interrogazione di Monaco

Cronaca

10/10/2014

Vigilantes senza stipendio e gare “truccate”: interrogazione di Monaco

Campobasso. Filippo Monaco ha presentato un’interrogazione urgente per la questione della vigilanza armata alle sedi della Regione.

«E’ inaudito – scrive il consigliere regionale – che un ente quale la Regione possa avere così tante difficoltà a garantire la sicurezza presso le proprie sedi considerato che la vigilanza armata presso i siti sensibili è regolamentata da un decreto del Ministero dell’Interno».

In vista dello sciopero del 20 ottobre prossimo di tutti i vigilantes che rivendicano stipendi arretrati e che dal 1 novembre non presteranno più servizio, Monaco ricorda anche che «per le sedi del Consiglio regionale la situazione non è migliore perché il bando di gara elaborato a maggio è stato modificato a luglio ed è stato infine impugnato dall’Istituto che attualmente presta servizio in via Colitto e in via IV Novembre che ne chiede l’annullamento in autotutela».

Le motivazioni addotte per tale richiesta riguardano i criteri di assegnazione del punteggio «che sembrerebbero elaborati al fine di favorire uno degli Istituti concorrenti. Ho l’impressione – continua il consigliere Monaco – cha si abbia l’intenzione di scherzare con il fuoco. Innanzitutto perché si pensa di non rinnovare il servizio di vigilanza presso la sede di via Colitto, dove sono ubicati gli uffici amministrativi del Consiglio e quindi dove sono custoditi tutti i documenti di maggiore rilevanza, soprattutto alla luce del fatto che in questi giorni sembra essere stato trovato un accordo vantaggioso per le casse regionali e che, di conseguenza, non sarebbe più necessario il trasferimento. Per gli uffici della Giunta non mi sembra ci sia stato, finora, nessun atto finalizzato alla soluzione del problema della vigilanza con il rischio di lasciare scoperti anche quegli uffici. La soluzione potrebbe essere quella di chiedere la presenza di uomini delle forze dell’ordine, ma ritengo che si tratterebbe di uno sforzo irrispettoso delle attuali necessità di sicurezza sociale».

http://www.primonumero.it/attualita/news/1412953150_campobasso-vigilantes-senza-stipendio-e-gare-truccate-interrogazione-di-monaco.html

Vigilantes senza stipendio e gare “truccate”: interrogazione di Monacoultima modifica: 2014-10-11T12:00:56+02:00da sagittario290