Guardie Giurate – Alla ricerca della tutela.

Attualità

3 Agosto 2014

Guardie Giurate – Alla ricerca della tutela.

di Alex86

Gli uomini delle forze di sicurezza privata in Italia sono c.ca 50.000, ma nonostante ciò, questo mestiere può definirsi non tutelato.

Nonostante le normative lacunose e gli accordi nazionali dalle fattezze alquanto dubbie, le Guardie Giurate, proprio come le altre figure professionali, dispongono di qualche tutela che potrebbe rendere la loro attività lavorativa più dignitosa. Purtroppo, però, queste poche tutele vengono eliminate dalle aziende, le quali, per circa il 90 %, operano in totale disprezzo delle normative, degli accordi e della dignità umana.

Orari massacranti, servizi svolti in assenza totale di sicurezza e tutela della salute, ritorsioni sui turni di servizio, disparità di trattamento, costrizione nel lavorare con il proprio mezzo, situazione che dà vita ad un depauperamento degli operatori; questa situazione è aberrante, giungiamo poi all’apice dell’assurdo nella situazione in cui un operatore richiede di essere assegnato ad una turnazione specifica e l’istituto lo assegna ad un turno esattamente opposto alla richiesta per un puro spirito contraddittorio. La Vigilanza Privata è un’attività lavorativa che ha bisogno di tutele, tenendo soprattutto in considerazione le peculiarità che la caratterizzano e, invece, le tutela è quasi del tutto assente.

Ci poniamo a questo punto dei quesiti: chi è preposto al controllo? Perchè una situazione palese in tutto il Pese non viene risolta? Perchè il disinteresse è talmente alto e radicato, che neppure i numerosi suicidi riescono a smuovere qualcosa?

A questi quesiti, è impossibile dare una risposta, poichè a nessuno sono chiare tali motivazioni, probabilmente neppure a coloro che dovrebbero intervenire e non lo fanno.

Gli elementi stressogeni sono troppi e troppo forti per non intervenire con decisione e per non destare un altro grado di preoccupazione; le Guardie Giurate, sono una realtà che deve essere tutelata e non trascurata…fingendo che tutto vada bene, non si fa altro che giocare ad una roulette russa di massa, che si concluderà con un vero e proprio genocidio.

Alessandro Cozzolino

http://www.youreporter.it/foto_Guardie_Giurate_-_Alla_ricerca_della_tutela

Guardie Giurate – Alla ricerca della tutela.ultima modifica: 2014-08-04T11:15:59+02:00da sagittario290