Metropol sull’orlo del baratro e dell’inchiesta: a marzo 215 vigilantes disoccupati

Cronaca

22 febbraio 2014

Foggia, Metropol sull’orlo del baratro e dell’inchiesta: a marzo 215 vigilantes disoccupati

redazione_foggia

FOGGIA – Disperati i 215 vigilantes della Metropol , il più grosso istituto di vigilanza della provincia di Foggia che, dopo l’accusa di associazione mafiosa, è sull’orlo del baratro, tanto da non pagare gli stipendi da dicembre. A peggiorare le cose la decisione della prefettura di chiudere l’azienda entro marzo.

“Per l’ennesima volta, il mancato pagamento, da parte dell’azienda, della retribuzione relativa al mese di dicembre 2013 ed il pagamento, avvenuto solo nei confronti di alcuni dipendenti, della tredicesima mensilità.

Quella del mancato e/o ritardato pagamento della retribuzione costituisce ormai una triste consuetudine da parte dell’azienda, che non fa che aggravare le già difficoltà situazioni economiche dei lavoratori, precipitandoli ai limiti del disagio sociale.

Crediamo opportuno, A questo punto, accendere i riflettori sulla questione della assegnazione degli appalti nel settore della vigilanza privata: la competizione spinge le aziende a proporre offerte più basse, rendendo sempre più complicato per le stesse una giusta ed esatta retribuzione dei lavoratori, i quali, alla fine, si trovano a subire pesanti pregiudizi economici.

Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni, le quali, a nostro avviso, potrebbero e dovrebbero esercitare con maggiore efficacia le funzioni di cui sono titolari, al fine di tutelare i livelli occupazionali e di reddito sei numerosi lavoratori del settore della vigilanza privata” scrivono in una nota stampa gli Rsa Filcams-Cgil dell’istituto di vigilanza Metropol di Foggia, Zippari e Piccinno, giovedì scorso al fianco dei dipendenti in protesta sotto il palazzo della prefettura di Foggia.

Si attende allora il responso, del 27 febbraio, del Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) di Puglia che si esprimerà sulla scelta della prefettura di chiudere l’azienda. Già in passato, per ben 2 volte, il Tar ha riabilitato l’istituto all’esercizio della propria attività e si spera nella terza. Intanto lunedì le rappresentanze sindacali incontreranno il Prefetto di Foggia nel tentativo di salvare i posti di lavoro.

Alla base della decisione della Prefettura di revocare la licenza all’istituto di vigilanza privata Metropol di Foggia c’è un’inchiesta amministrativa della Questura per associazione mafiosa. Alla revoca è seguita anche la comunicazione a tutti gli enti pubblici e privati di risolvere il contratto che hanno con l’azienda di vigilanza, così che dall’inizio di marzo i 215 vigilantes si ritroveranno in mezzo a una strada e senza il porto d’armi speciale.

http://foggia.ilquotidianoitaliano.it/dalla-provincia/2014/02/news/foggia-metropol-sullorlo-del-baratro-e-dellinchiesta-a-marzo-215-vigilantes-disoccupati-28915.html/

Metropol sull’orlo del baratro e dell’inchiesta: a marzo 215 vigilantes disoccupatiultima modifica: 2014-02-23T12:00:24+01:00da sagittario290