Le guardie di città donano il sangue

Attualità

04/03/2013 – 19:23

Le guardie di città donano il sangue

Il gruppo donatori del corpo ha effettuato la prima donazione dell’anno. Altre 10 donazioni entro fine mese

pisa_donazione_sangue_guardie01.jpgIl Corpo Guardie di Città oltre ad un costante impegno profuso nel settore della Vigilanza Privata, è un’azienda molto vicina al territorio, attenta e sempre vicina alle iniziative di solidarietà, agli eventi culturali organizzati dalle Amministrazioni Locali e molto impegnata a sostenere le associazioni di volontariato.

Questa mattina il Gruppo Donatori Sangue AVIS Corpo Guardie di Città, in presenza del Vice-Sindaco di Pisa Ing. Paolo Ghezzi, Presidente AVIS Comunale Pisa, ha effettuato le prime sei donazione dell’anno 2013.

I donatori: da sinistra a destra della foto Appuntato Davide Giuliani (balzato ultimamente alla cronaca per aver sventato una tentata rapina durante il servizio di portavalori) , Tenente Daniele Paolicchi ( Comandante Guardie di Città ), Alessandro Bargagna (Security Manager – Direttore Sicurezza Aeroportuale e responsabile certificazioni aziendali), Ing. Paolo Ghezzi (Presidente AVIS ) Mariano Bizzarri Ollandini (Security Manager e Presidente Corpo Guardie di Città) e Maresciallo Stefano Monti ( R.S.P.P. e Vice- Comandante Guardie di Città ) non presente nella foto perché impegnato a fotografare il gruppo il Rag. Federico Grossi dell’Area Amministrativa.

Entro la fine del mese sono previste altre 10 donazioni e così di seguito per tutti i mesi dell’anno 2013. Si ricorda che lo scorso anno ( Domenica 11 Marzo 2012 ) in occasione della 41° Assemblea Annuale dei Soci dell’AVIS COMUNALE DI PISA l’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città, rappresentato dall’Amministratore Unico Mariano Bizzarri, ha ricevuto in dono dal Presidente Paolo Ghezzi la medaglia del 40° Anniversario come riconoscimento per aver costituito il GRUPPO DI DONATORI DI SANGUE CORPO GUARDIE DI CITTA’.

Questo gruppo, fondato in memoria del Maresciallo Pasquale Lopez deceduto il 19.11.2010 a seguito di un malore che lo ha colto durante il servizio e che si è aggravato in Ospedale, aderisce all’ Avis Comunale di Pisa e ne accetta lo Statuto e quindi fa proprio lo Statuto dell’Avis Nazionale individuando al proprio interno quale Presidente Alessandro Bargagna e come Coordinatore Generale Daniele Paolicchi.

A Settembre ci fu un appello urgente da parte dell’Aoup a tutti i donatori di sangue abituali e a tutti coloro che vogliono iniziare a donare perchè il centro trasfusionale dell’ospedale stava verificando una diminuzione delle donazioni.

Ad oggi, a cinque mesi di distanza, la necessità di sangue è ancora tanta e nonostante “Le associazioni di volontariato stanno dando il loro contributo – spiega l’Aoup – a stimolare le donazioni, svolgendo un ruolo preziosissimo anche nelle criticità legate a gruppi rari o emocomponenti specifici, in questo momento occorre il contributo di tutti. Un contributo che non deve essere legato alla risoluzione della sola singola emergenza, ma alla tutela delle scorte che servono a fronteggiare le criticità e a programmare le attività chirurgiche e trapianto logiche”.

Il sangue è vita. Le malattie del sangue, così come anche le leucemie ed altre gravi patologie non possono essere curate senza un’ adeguato supporto trasfusionale. Senza donatori di sangue non sarebbero possibili trapianti di organi, né molte operazioni in seguito a traumi dopo gravi incidenti. Ogni anno nella nostra azienda ospedaliera vengono utilizzate oltre 20.000 unità di sangue, plasma e piastrine tutte provenienti da donazioni anonime, volontarie e gratuite. Solo l’Avis pisana ne garantisce oltre 5200. In mancanza di sangue alcuni interventi possono essere rimandati rendendo ancor più drammatica la situazione di coloro che devono affrontarli.

Da qui l’appello alla donazione del sangue ricordando che l’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti raccoglie le donazioni tutte le mattine dei giorni feriali (sabato incluso) dalle 8 alle 12 presso il presidio di Cisanello (edificio 2 C).

Non fasciatevi mai la testa con dubbi o timori sulla vostra possibilità di donare e rivolgetevi sempre al parere di un esperto del campo medico, illustrando qualsiasi possibile incertezza o problema. Il medico stabilirà la vostra idoneità, fate sempre riferimento a lui.

Mettiti in contatto con la sede AVIS di Pisa o vieni a trovarci, saremo più che lieti di informarti ulteriormente sulla donazione del sangue.

Per informazioni contattare AVIS 050-41076 pisa.comunale@avis.it oppure il Presidente del Gruppo del Corpo Guardie di Città Alessandro Bargagna 348-7699757 – 050-983421 bargagna@corpoguardiedicitta.it . Le donazioni avvengono in ambiente ospedaliero e sotto stretto controllo medico. Si può accedere indifferentemente alle strutture del centro trasfusionale di S.Chiara o di Cisanello. Le procedure sono identiche in entrambi i casi. Dopo una digitopuntura per valutare emoglobina e transaminasi, parametri base per procedere alla donazione, si viene sottoposti ad una visita preventiva da parte dei medici del Centro trasfusionale per avviarsi, poi, alla donazione vera e propria.

Per diventare donatori è sufficiente essere in BUONA SALUTE, avere almeno 18 ANNI e pesare oltre 50 Kg, Oltre i 65 anni si può donare dopo valutazione del generale stato di salute da parte dei medici del Centro trasfusionale. Se si rispettano questi pochi parametri si è idonei alla donazione.

Fonte: GRUPPO AVIS DONATORI SANGUE

http://www.gonews.it/articolo_184116_Le-guardie-di-citt-donano-il-sangue.html

Le guardie di città donano il sangueultima modifica: 2013-03-05T11:30:00+01:00da sagittario290