Giudici e Musmeci incontrano le guardie giurate: «insieme per…

Politica

25 mar 2013 21:38

Giudici e Musmeci incontrano le guardie giurate: «insieme per regolamentare il settore»

25032013214350.jpg«Subito un incontro con tutte le società di vigilanza del territorio per regolamentare il settore attraverso la creazione di un Albo provinciale delle guardie giurate».

È l’impegno comune su cui si sono accordati questa mattina il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, l’assessore provinciale del Lavoro, Rosario Musmeci, e gli ex lavoratori de “Il vigile”. Il presidente, l’assessore, alcuni degli oltre trenta dipendenti della società di vigilanza, ormai fallita, e i loro rappresentanti sindacali si sono incontrati questa mattina nella sala Giunta del palazzo della Provincia.

Persa ogni speranza di riottenere il loro posto di lavoro, guardie giurate e sindacalisti hanno sollevato un problema che riguarda l’intera categoria. «Abbiamo maturato una notevole esperienza, e soprattutto abbiamo acquisito competenze professionali ben precise, eppure oggi ci vengono preferiti lavoratori senza alcuna esperienza per un mestiere così rischioso e senza nessuna specifica preparazione professionale», è l’allarme lanciato nel corso del confronto con Alessandra Giudici e Rosario Musmeci.

Al termine del faccia a faccia è emersa la comune volontà di «coinvolgere tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a vario titolo alla regolamentazione di un settore che, a maggior ragione in conseguenza delle difficoltà economiche da cui deriva un profondo senso di insicurezza sociale, è straordinariamente importante e delicato». L’idea che verrà lanciata, proprio come ipotizzato stamattina, è l’istituzione di un Albo provinciale delle guardie giurate. Al termine dell’incontro l’assessore Musmeci ha preso i primi contatti con la Prefettura per avviare il percorso stabilito oggi.

Redazione

http://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/12/38999/giudici_e_musmeci_incontrano_le_guardie_giurate_insieme_per_regolamentare_il_settore.aspx

Giudici e Musmeci incontrano le guardie giurate: «insieme per…ultima modifica: 2013-03-26T11:15:00+01:00da sagittario290