Scontro tra barche in Sacca a Goro

Cronaca

05 dicembre 2012

Scontro tra barche in Sacca a Goro

Ferita una guardia giurata, trenta i giorni di prognosi. Sulla dinamica dell’incidente è ancora tutto da chiarire

di Annarita Bova

image.jpgGORO. Una notte molto movimentata, quella tra lunedì e ieri, in Sacca Goro. Un vicenda che ha molti lati da mettere in luce e che certamente ha lasciato, ancora una volta l’amaro in bocca.

Ma veniamo ai fatti. A quanto pare gli uomini della Capitaneria di Porto si trovavano in Sacca per controlli su alcune imbarcazioni, impegnati in un sequestro di vongole. Sarebbe stata la stessa Guardia Costiere a chiedere l’ausilio della Coopservice, la cooperativa che presta servizio di guardiania nella zona in questione. Per cause ancora in corso di accertamento, l’imbarcazione guidata da una delle guardie giurate è entrata in collisione con un’altra su cui viaggiavano due pescatori. Lo scontro è stato inevitabile ed a farne le spese, il dipendente della Coopservice che è stato portato all’Ospedale del Delta per essere poi dimesso nella mattinata di ieri con trenta giorni di prognosi. L’uomo, da sottolineare, non è caduto in acqua (e comunque sarebbe stato pronto ad affrontare ogni emergenza, considerato che i tecnici escono sempre rispettando le norme sulla sicurezza) ma sarebbe rimasto ferito nello scontro.

Per quel che concerne la dinamica è ancora tutto poco chiaro, tanto che le indagini da parte delle forze dell’ordine vanno avanti ormai da diverse ore. In un primo momento si è pensato ad una sorta di fuga da parte dei pescatori in questione, in realtà sembra invece si sia trattato di un incidente, incidente che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze. Sul porto nessuno ha voglia di parlare o commentare, così come anche all’interno della Coopservice. «La dinamica è tutta da capire», si limitano a dire alla cooperativa. A questo punto bisognerà capire cosa è successo realmente in Sacca, dove comunque i pescatori abusivi continuano ad andare mettendo così in difficoltà coloro che invece operano con regolare licenza e pagano dunque tutte le tasse dovute. Torna però a galla anche il problema della difficoltà, soprattutto da parte dei giovani, di entrare a far parte di determinate realtà.

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/12/05/news/scontro-tra-barche-in-sacca-a-goro-1.6146492

Scontro tra barche in Sacca a Goroultima modifica: 2012-12-06T11:00:00+01:00da sagittario290