Schiuma cemento e cortine di nebbia blindati hi-tech per salvare…

Cronaca

(20 luglio 2012)

Schiuma cemento e cortine di nebbia blindati hi-tech per salvare il bottino

Così la tecnologia scoraggia i banditi: i nuovi furgoni con telecamere e quattro strati d’acciaio

di FRANCESCA RUSSI

083731467-1ad7d6f2-8367-4c6c-bb99-ea93c489601c.jpgNove milioni di euro portati via, quattro guardie giurate uccise nei conflitti a fuoco, 54 vigilantes feriti e 56 pistole rapinate negli assalti. Sono i dati di dieci anni di rapine ai portavalori in Puglia. Un vero e proprio bollettino di guerra. Eppure le tecnologie per far fronte alle bande armate ci sono. “Basterebbe utilizzarle tutte senza badare a spese” commenta il segretario del sindacato autonomo di vigilanza privata Vincenzo del Vicario. Il sistema presente obbligatoriamente su tutti i furgoni è quello del Gps in grado, attraverso una rete satellitare, di fornire in tempo reale a un ricevitore le coordinate geografiche in maniera tale da conoscere sempre la posizione del mezzo. Proprio attraverso il Gps dalla centrale operativa degli istituti di vigilanza possono essere messi in funzione altri dispositivi di sicurezza. “Si può azionare il blocco del carburante o il blocco del motore a distanza – spiega Luigi Rennola della Securpol di Bari – in caso di rapina dell’intero furgone. Chi è in centrale e nota una sosta più lunga del solito può attivarli. Ci sono anche i sensori inerziali che proteggono il mezzo se qualcuno prova a sollevarlo o a forzarlo. Esistono dispositivi per emettere nebbia e fumo e ostacolare la visone di quello che accade dentro l’abitacolo”.

Un altro sistema, azionato durante la rapina sulla A14 ad Acquaviva delle Fonti lo scorso 2 luglio, è sicuramente quello dello “spuma block”: il principio di funzionamento si basa sulla produzione, in soli 90 secondi, di una resina molto compatta in grado di impedire il prelievo di tutto ciò che avvolge fisicamente, e non ha la possibilità di essere tagliata, bruciata, corrosa se non in tempi molto lunghi. Il comando può essere manuale o automatico. “Non tutti gli istituti utilizzano questo sistema e non sempre ha funzionato – prosegue il segretario del Savip – con lo spuma block si raggiungono temperature altissime dentro l’abitacolo e può diventare un pericolo per le guardie. La tecnologia purtroppo non è perfetta: anche con il localizzatore ci sono problemi per le zone buie in cui il canale radio è assente e i cellulari non hanno campo. Bisogna coniugare più elementi: da un lato separare i valori all’interno del furgone in piccole somme, far girare più mezzi e con meno soldi, far fare ai vigilantes corsi antisperonamento e di guida veloce; dall’altro Gps, spuma block, pannello antitaglio e furgoni con le telecamere sul retro”. I blindati possono essere realizzati con pannelli al manganese a prova di taglio.

“Il problema – spiega del Vicario – è che anche il tetto deve essere fatto così, ma la maggior parte dei furgoni non lo ha perché così supererebbe i 35 quintali e occorrerebbe la patente C per guidarlo e gli istituti dovrebbero adeguarsi”. Infine c’è la valigetta Hds che, in caso di furto, sprigiona inchiostro rosso e macchia le banconote. “I rapinatori però trovano sempre un escamotage per superare la tecnologia ” si rammarica Rennola. “Bisogna mettere fine a questo far west per la sicurezza di tutti – conclude del Vicario – i trasporti grossi dovrebbero essere effettuati con vagoni blindati su binario”.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/07/20/news/schiuma_cemento_e_cortine_di_nebbia_blindati_hi-tech_per_salvare_il_bottino-39377612/

Schiuma cemento e cortine di nebbia blindati hi-tech per salvare…ultima modifica: 2012-07-21T12:00:00+02:00da sagittario290