Commando assalta portavalori e spara: ferite tre guardie giurate

Edizione PADOVA

Domenica 22 Aprile 2012 – 09:57

Padova. Commando assalta portavalori e spara: ferite tre guardie giurate

La rapina alla cassa continua di un ipermercato a Veggiano
Un vigilante ha tentato di reagire, un altro preso in ostaggio

di Barbara Turetta

20120422_assalto_civis.jpgPADOVATre guardie giurate sono rimaste ferite ieri sera durante un assalto a Veggiano (Padova), tra Grisignano di Zocco e Mestrino. Due vigilantes sono stati pestati, l’altro è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al ginocchio ed è stato ricoverato in ospedale e sottoposto ad un intervento chirurgico.

Il commando era composto da sei banditi, tre dei quali armati di mitra secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni. Una guardia è stata caricata nell’auto dei rapinatori e abbandonata dopo pochi minuti in una stradina di campagna.

Sono le 21.30 quando il portavalori della Civis arriva davanti alla cassa continua dell’ipermercato Lando che si trova in via Pedagni. I tre vigilantes scendono dal furgone e iniziano le operazioni di carico dell’incasso. È a questo punto che il commando entra in azione. Tre banditi si erano nascosti nell’ex pizzeria Zumo, un locale chiuso da tempo e che si trova nello stesso capannone dell’ipermercato. Gli altri arriveranno dopo: due a bordo di una Fiat Punto, l’altro al volante di un’Audi. I malviventi sono tutti armati e hanno i volti coperti da passamontagna. I rapinatori intimano ai vigilantes di consegnare il denaro.

Le guardie tentano di reagire. I sei banditi non si fanno scrupoli e aggrediscono le guardie selvaggiamente. Due vengono prese a calci e pugni. Il terzo estrae la pistola, una Beretta, ma viene subito disarmato. Il bandito gli punta l’arma contro e gli spara su un ginocchio.

I rapinatori caricano i soldi su una macchina e prendono in ostaggio uno dei vigilantes. Poi si allontanano velocemente sulla Punto e sull’Audi. A dare l’allarme è un gruppo di giovani che sta viaggiando lungo la regionale. Arrivano da Vicenza e sono diretti a Padova. «Ho sentito lo sparo – racconta uno di loro – ho guardato verso l’ipermercato e ho visto una guardia che stava attaccata al muro. Siamo andati avanti e abbiamo subito chiamato i carabinieri. Nel frattempo ho sentito altri spari».

Il vigilantes ferito al ginocchio, che era il caposquadra, è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Padova e sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio. Non è pericolo di vita. Sembra che i banditi si siano accaniti su di lui probabilmente perché ha tentato di reagire con la pistola. Portate al pronto soccorso anche le altre due guardie.

L’intera zona è stata circondata dai carabinieri che hanno istituito posti di blocco e stanno dando la caccia ai rapinatori. Il furgone portavalori trasportava quasi 500mila euro tra contanti e titoli di credito.

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=192149&sez=NORDEST

Commando assalta portavalori e spara: ferite tre guardie giurateultima modifica: 2012-04-23T11:45:00+02:00da sagittario290