Tram e autobus blindati dalla polizia

Mercoledì 8 Febbraio 2012,

Ed: PADOVA
Pagina: 4

SICUREZZA Dodici tra agenti e militari dell’esercito hanno controllato la linea 18 e il metrobus

Tram e autobus blindati dalla polizia

Operazione contro ubriachi e borseggiatori

1712.jpgBorseggi, passeggeri ubriachi e molesti, e senza il biglietto. Una situazione insostenibile per chi usa quotidianamente i mezzi pubblici e anche per i controllori di Aps Mobilità spesso coperti di insulti e minacciati. 

Così la polizia ha deciso di dare una mano ad Aps e di garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori. Lunedì, tra il tardo pomeriggio e la sera, per quattro ore dodici tra agenti e militari dell’esercito hanno passato al setaccio il metrobus e la linea 18 a partire dalla stazione ferroviaria fino a Ponte di Brenta. I problemi si sono registrati soprattutto alle fermate di Prato della Valle del tram e nel bus nell’area compresa tra la Stanga e Ponte di Brenta. Nelle quattro ore di controllo la polizia non ha trovato situazioni particolarmente gravi. Solo in serata sul metrobus due cittadini marocchini di 47 e 45 anni alla vista degli agenti e sotto l’effetto dell’alcol hanno cominciato a innervosirsi. Poi appena i poliziotti gli hanno chiesto i documenti e il controllore i biglietti, i due hanno spinto con forza gli agenti. Dopo qualche minuto è tornata la calma. I maghrebini sono stati accompagnati in questura per accertamenti e denunciati a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale. 

I controllori di Aps, fino a un paio di mesi fa, nelle linee dell’autobus più “calde” venivano accompagnati da una guardia giurata. Poi le ristrettezze economiche hanno impedito di portare avanti il servizio e così è intervenuta la polizia. Spesso i controllori sono vittime non solo di offese e minacce, ma anche di aggressioni. Sono stati presi a pugni e graffiati. I più violenti sono i cittadini nigeriani senza titolo di viaggio. E poi sono arrivate numerose segnalazioni di passeggeri molestati da ubriachi. Stranieri, perlopiù nordafricani, in balia dell’effetto dell’alcol tanto da diventare pericolosi per l’incolumità dei viaggiatori. Senza dimenticare i numerosi borseggi avvenuti all’interno del metrobus. Una situazione di alta tensione e che Aps Mobilità, con l’aiuto della polizia, vuole risolvere. Nella maggiore parte dei casi i cittadini stranieri e ubriachi sprovvisti di biglietto salgono sul metrobus e sulla linea 18 alle fermate della stazione ferroviaria.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3728524&Data=20120209&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=guardia giurata

Tram e autobus blindati dalla poliziaultima modifica: 2012-02-09T11:00:00+01:00da sagittario290