Per la sicurezza la Prefettura si fa in “mille”

Cronaca

13/01/2012 16:31

Per la sicurezza la Prefettura si fa in “mille”

Integrazione del lavoro per gli Istituti di vigilanza privata nel lavoro quotidiano delle forze dell’ordine, per il contrasto dei reati e la sicurezza del territorio

thumbtruecut1326468561121_650_330.jpgFORLI’-CESENA – Il protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” è stato firmato questa mattina a Forlì, tra la Prefettura, i Comuni di Forlì, Cesena, l’Unione dei comuni del Rubicone e alcuni Istituti di vigilanza privata del territorio. Si tratta di un accordo che integra la presenza sul territorio delle guardie giurate, con il lavoro delle forze di polizia. Un percorso dettato dall’esigenza di avere “mille occhi” sulla città, in grado di segnalare sospetti e contribuire alla tutela della cittadinanza, soprattutto per quanto riguarda reati predatori quali furti e rapine.

Sono stati così definiti criteri di collaborazione tra la vigilanza privata e le forze dell’ordine (carabinieri, polizia di Stato e municipale), al fine di prevenire fenomeni di criminalità. Alle guardie giurate si chiede così un lavoro di segnalazione attraverso la loro presenza sul territorio, di persone o veicoli sospetti nei paraggi di obiettivi sensibili, di elementi utili alle indagini relative a reati commessi da poco, di mezzi di trasporto rubati e altri servizi quali l’interruzione di forniture energetiche o situazioni di degrato sociale e urbano.

Il numero dei Comuni interessati dal protocollo
potrà aumentare in base alle richieste, esattamente come il novero di Istituti di vigilanza che vorrano contribuire al progetto. Al momento ne fanno parte Battistolli C.S. s.r.l. di Cesena, Centro Cavalieri Security G.P.G. s.r.l. di Forlì, Coopservice S. Coop. p.a. di Forlì, Colas Vigilanza di Forlì, Il Rubicone s.r.l. di Cesena e SERVIM s.r.l. di Cesena.

http://www.romagnanoi.it/news/cesena/726322/Per-la-sicurezza-la-Prefettura-si-fa-in-mille.html

Per la sicurezza la Prefettura si fa in “mille”ultima modifica: 2012-01-14T11:30:00+01:00da sagittario290