Videosorveglianza in tutta la Provincia

Cronaca

1 novembre 2011

Videosorveglianza in tutta la Provincia

di Francesca Quarta

prefetto%20ap.jpgL’iniziativa “Mille occhi sulla città” rientra nel pacchetto del Pon Sicurezza per innalzare il controllo contro i reati predatori

Sarà esteso a tutta la provincia – zone rurali comprese – il protocollo per la sicurezza “Mille occhi sulla città“, già firmato il 5 marzo scorso dai Comuni di Lecce, Gallipoli, Casarano, Maglie, Nardò, Galatina, Tricase, Ugento e Copertino e dai responsabili degli Istituti di vigilanza privata, allo scopo di sviluppare un sistema integrato di videosorveglianza per la prevenzione e il controllo dei reati predatori.

E’ quanto deciso dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato il 26 ottobre scorso dal Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, cui hanno preso parte i responsabili provinciali delle Forze di polizia, i rappresentanti del Comune di Lecce, della Provincia e gli Istituti di Vigilanza privata.

L’iniziativa nasce nel solco del Protocollo d’intesa, siglato a Bari tra i Prefetti della Regione, nel mese di giugno 2011, in materia di prevenzione di reati nel comparto agricolo e agroalimentare come, ad esempio, il furto di bestiame e dei cavi di rame. Il documento ha dato vita, presso la Prefettura di Bari (con gruppi di lavoro presso ogni Prefettura), all’Osservatorio regionale dei reati nel settore agricolo e agroalimentare (Orsa). Tra i compiti dell’organismo, si evidenziano il monitoraggio e l’analisi dei dati sui fenomeni criminali di comparto, su produzione, vendita, importazione ed esportazione di prodotti agricoli e alimentari; l’elaborazione di una mappatura delle criticità; la predisposizione di buone prassi per potenziare interventi di controllo e contrasto all’impiego irregolare di manodopera e al “caporalato” e l’individuazione di iniziative finalizzate a incoraggiare la presentazione delle denunce dei reati, in particolare di estorsione e usura, di cui sono vittime gli imprenditori agricoli.

In questa direzione, “Mille occhi sulle città” amplia l’ambito di azione anche nelle aree rurali, nelle quali si è registrato un aumento di furti, in ragione anche della scarsa illuminazione.

Per un’analisi generale sull’andamento dei reati predatori in territorio provinciale e nel capoluogo, un documento (I Reati Predatori) pubblicato sul sito della Prefettura di Lecce illustra il trend di rapine e furti avvenuti nel 1° semestre del 2011, mettendolo a confronto con quello dei semestri precedenti. Emerge un aumento netto delle rapine presso esercizi commerciali: 16 episodi a Lecce nel 1° semestre 2011 (+ 7 rispetto ai 6 mesi precedenti) e 41in provincia (+ 4). Nella città capoluogo aumentano le rapine nelle abitazioni private (in controtendenza rispetto ai dati provinciali) e presso le banche. In calo ovunque quelle negli uffici postali. Rispetto ai furti, aumentano a Lecce negli esercizi commerciali e nelle abitazioni e diminuiscono quelli di auto in sosta. Le tipologie di furto prese in considerazione sono in diminuzione in provincia.

http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=18620

Videosorveglianza in tutta la Provinciaultima modifica: 2011-11-02T11:30:00+01:00da sagittario290