Finco scende in campo con i baristi

Venerdì 30 Settembre 2011,

Ed: VICENZA
Pagina: 5

ESERCIZI PUBBLICI Il consigliere leghista contrario ad ulteriori limitazioni di orari

Finco scende in campo con i baristi

4345.jpgBASSANO – (R.F.) Il consigliere leghista Nicola Finco respinge la mozione della lista di maggioranza “Città Vostra” che propone di limitare le aperture notturne dei bar. «Basta restrizioni ai locali; bisogna far rispettare le ordinanze già attive», sottolinea l’esponente del Carroccio.   

«Leggendo la mozione di Città Vostra che intende porre rimedio a comportamenti che ledono i diritti dei cittadini traggo una sola impressione – spiega Finco -: se in città di notte si registrano schiamazzi, affollamenti, vetri infranti, inciviltà, la colpa sembra essere degli esercenti dei locali. Un clima da caccia alle streghe che dimostra come questa Amministrazione, incapace di far rispettare le sue stesso ordinanze, scarichi le responsabilità sui baristi e soprattutto voglia limitarne l’attività». «Città Vostra – prosegue Finco – dimentica che il sindaco ha già firmato un provvedimento che sanziona chi porta bicchieri fuori dallo spazio del bar o del plateatico. Anche l’ubriachezza molesta può già essere multata. E uscendo dal centro, assistiamo ogni giorno al degrado di via Pusterla, di via Volpato, delle aree limitrofe al Ponte Vecchio dove spesso i “punkabbestia” e altri ragazzi girano con cani senza museruola lasciando bottiglie per strada o colpendo a sassate le anatre, riducendo il centro storico ad una latrina. Con tutto questo, pare che le responsabilità siano degli esercenti dei quali si vuole limitare il lavoro e l’orario di apertura dei bar. A me sembra che prima di fare nuove ordinanze si debbano semmai far rispettare quelle già firmate».    

«I baristi – conclude Finco – si sono già dotati di vigilanza privata, riprendono verbalmente i clienti che alzano la voce, lasciano pulita e mantengono viva Bassano. Alcuni locali già chiudono alle 23. Prima di porre nuovi divieti, chiediamoci che idea di città abbiamo, come far applicare regole che già ci sono e cosa si può fare per risolvere situazioni di degrado del tutto indipendenti dai bar notturni».

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3260111&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=vigilanza privata

Finco scende in campo con i baristiultima modifica: 2011-10-01T11:15:00+02:00da sagittario290