Cronaca
30 Settembre 2011, ore 09:48
TORINO
Follia all’aeroporto di Caselle: aggredisce agenti per salire sull’aereo
Per non perdere l’aereo ha fatto scattare un allarme terrorismo allo scalo di Caselle e ha mandato in ospedale ben cinque guardie giurate della Union Delta. Bloccato e arrestato l’esagitato, l’attività dell’aeroporto è poi ripresa regolarmente senza ritardi per i voli.
È successo tutto ieri mattina, poco prima delle 7, quando ai metal detector si è presentato Giovanni Insola, napoletano di 34 anni. Quando gli addetti gli hanno chiesto il biglietto lui ha presentato una prenotazione on line di un posto sul volo Alitalia per Napoli che sarebbe decollato pochi minuti dopo e di cui l’imbarco era già in corso. Ovviamente gli uomini al lavoro ai varchi hanno spiegato a Insola che doveva prima fare il check-in agli appositi sportelli e poi tornare ai metal detector con il regolare biglietto. E a quel punto si è scatenato il caos.
Il napoletano, afflitto da lievi problemi psichiatrici, ha letteralmente perso il controllo. Prima ha inveito contro tutti i presenti e poi ha afferrato i bagagli e ha saltato il posto di controllo, cercando di dirigersi verso il proprio aereo. Mentre addetti alla vigilanza e forze de ll ‘ ordine cercavano di bloccarlo, in aeroporto sono immediatamente scattate le misure di sicurezza e gli accessi ai gate sono stati subito chiusi, nel timore che si potesse trattare di una manovra diversiva volta a consentire l’ingresso nell’area a qualche malintenzionato.