Sicurezza/ Mantovano: Vigilanza privata più accanto a Stato

Cronaca

19 settembre 2011

Sicurezza/ Mantovano: Vigilanza privata più accanto a Stato

“Bilancio positivo a un anno avvio ‘Mille occhi sulle città'”

Mantovano.jpgRoma, 19 set. (TMNews) – “Il ruolo e il contributo della vigilanza privata nel sistema della sicurezza nazionale sono oggi – e lo saranno ancor più nei prossimi anni – sussidiari rispetto a quelli delle forze di polizia”. E’ quanto afferma il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, in una intervista a Assiv Informa, periodico dell’Associazione che raggruppa le imprese che operano nel settore della vigilanza.

“Il nuovo volto della vigilanza privata nello scenario della sicurezza – ha aggiunto Mantovano – ha imposto la fissazione di parametri molto rigidi in tema di capacità tecnica e qualità dei servizi che consentiranno, quando il sistema sarà entrato pienamente a regime, proprio di realizzare un’integrazione maggiore tra la sicurezza garantita dallo Stato e i servizi forniti dagli istituiti di vigilanza privata. la recente possibilità di impiego di guarde giurate sulle navi mercantili, nell’ambito delle iniziative per il contrasto del fenomeno della pirateria – ha proseguito Mantovano – costituisce l’ennesima conferma”.

Il sottosegretario all’Interno ha definito “positivo” il bilancio del protocollo ‘Mille Occhi sulla città’ che “costituisce la dimostrazione più eloquente della volontà politica di rendere gli operatori della vigilanza privata soggetti riconosciuti e attivi della sicurezza, in stretta collaborazione con le forze di polizia, con i sindaci e con la polizia locale. Spero che questa consapevolezza si diffonda nelle città nelle quali si incontra ancora qualche resistenza tra gli operatori”.

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2011/09_settembre/19/sicurezza_mantovano_vigilanza_privata_piu_accanto_a_stato,31600143.html?pmk=rss

Sicurezza/ Mantovano: Vigilanza privata più accanto a Statoultima modifica: 2011-09-20T11:45:00+02:00da sagittario290