Ostuni: Sventato furto ai danni della Telcom

Cronaca

19/09/2011 alle ore: 09:46:21

Ostuni: Sventato furto ai danni della Telcom

Telcom-416x396.jpgNelle notte di oggi, gli agenti del Commissariato di P.S. di Ostuni – Squadra Volante, con l’ausilio operatori istituto di vigilanza ostunese “La Pantera”, hanno sventato un furto ingente valore perpetrato ai danni della ditta “Telcom”, con sede nella Zona Industriale di Ostuni.

Una Volante della Polizia e le guardie giurate dell’istituto “La Pantera”, si sono accorte di strani movimenti nei pressi dello stabilimento Telcom ed hanno messo in fuga 7/8 soggetti, che, a bordo di un camion di provenienza furtiva, erano in procinto di allontanarsi dopo essersi appropriati di vari organi, componenti elettronici e ingente quantitativo di cavetteria in rame, poco prima rubati dall’interno della centrale elettrica dello stabilimento in questione.

Al momento dell’irruzione, i malviventi si sono dileguati nel buio in differenti direzioni, abbandonando il camion (rubato in Satte – Taranto), con tutta la refurtiva immediatamente recuperata e sottoposta a sequestro.

Gli operatori della Polizia e dell’istituto di vigilanza, si sono adoperati per bloccare sia i fuggitivi, sia il camion, abbandonato con la marcia innestata, in corsa.

Provvidenziale è stata la capacità di azione di tutti gli operatori intervenuti, che con fulmineità hanno scongiurato ulteriori danni alla struttura TELCOM, cui i malviventi avevano già danneggiato alcuni metri di recinzione; abbattuta con lo stesso camion rubato per penetrare nell’opificio.

Nel corso della battuta conseguentemente effettuata nei pressi dello stabilimento, nell’abito di alcuni inseguimenti tra i campi, sono stati esplosi alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio.

Sul posto è intervenuto personale della polizia scientifica di quest’ufficio che ha effettuato i dovuti rilievi, recuperando ed acquisendo preziosi elementi di prova, che non si esclude, possano vivamente contribuire ad identificare e localizzare i criminali.

In tale contesto, infatti, sono state sequestrate potenti cesoie e poderosi attrezzi atti allo scasso di vario genere. Sul posto è intervenuto anche personale responsabile della TELCOM, che ha confermato che il materiale recuperato di esclusiva pertinenza del loro opificio, essendo stato artatamente smontato e sottratto dalla centrale elettrica che alimenta l’intera struttura produttiva. In particolare trattasi di circa 10 quintali di rame costituito da grossi cavi, tecnicismi sofisticati e manopole di vario genere. Tale materiale, si ritiene che, in parte, possa essere riutilizzato; la rimanenza dovrà essere necessariamente oggetto di riciclaggio presso ditte specializzate.

Sono in corso ulteriori accertamenti ed indagini e non si esclude che a breve si possa pervenire all’identificazione dei responsabili.

http://www.salentonotizie.it/dettaglio/?ID=302

Ostuni: Sventato furto ai danni della Telcomultima modifica: 2011-09-20T11:30:00+02:00da sagittario290