Assalto al portavalori: rubati i gioielli

Cronaca

29 settembre 2011

SULLA MANFREDONIA-CERIGNOLA

Assalto al portavalori: rubati i gioielli
Maxi bottino, un milione in oro

In azione un commando composto da 8 persone
I banditi incappucciati e armati con kalashnikov

imagesCAYPXDWO.jpgFOGGIA – Trasportava gioielli e altri oggetti in oro, per il valore di un milione di euro, destinati a gioiellerie della provincia di Foggia il furgone portavalori vittima di un assalto messo a segno nel primo pomeriggio di oggi sulla provinciale 60, tra Zapponeta e Cerignola. Secondo la prima ricostruzione degli agenti della squadra mobile di Foggia e del commissariato di Cerignola due automobili, una Alfa Romeo 147 e una Fiat Stilo station wagon con a bordo almeno otto persone hanno bloccato un furgone della Securpol Vigilantes, una ditta che si occupa di trasporti valori con sede a Caivano, in provincia di Napoli.

Alcuni banditi dopo aver affiancato il furgone, su cui viaggiavano due guardie giurate, hanno sparato alle gomme bloccandolo; altri banditi, invece, hanno chiuso la strada provincia con una catena impedendo ad altri mezzi di procedere. I banditi, inoltre, avrebbero sparato alcuni colpi di kalashnikov e pistole minacciando anche i due vigilantes, che non hanno riportato alcuna ferita o contusione. In un primo momento i rapinatori hanno tentato di forzare la porta posteriore del furgone; non riuscendovi hanno aperto il blindato con un flessibile.

Così sono riusciti a raggiungere il vano dove si trovavano i sacchi di iuta contenenti numerosi gioielli e altri preziosi. Ancora da quantificare il bottino della rapina che – stando ad indiscrezioni – dovrebbe essere ingente. Nessuna notizia neanche dalla sede di Caivano della ditta di trasporti. Subito dopo il colpo i banditi sono fuggiti con le due automobili verso Cerignola. Il portavalori aveva prelevato i preziosi in alcuni orafi e gioiellerie della Capitanata, tra cui Foggia e Manfredonia: gioielli che erano destinati ad altre gioiellerie della provincia.

Luca Pernice

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/29-settembre-2011/assalto-portavalori-guardie-bloccatecommando-8-persone-buca-furgone-1901676378184.shtml

Assalto al portavalori: rubati i gioielliultima modifica: 2011-09-30T12:00:00+02:00da sagittario290