Troppi scippi e borseggi

Cronaca

(09 agosto 2011)

Troppi scippi e borseggi
Vigilantes in via Lagrange

La scelta del pastificio Defilippis: “Così garantiamo la sicurezza dei nostri clienti: i controlli della polkizia non bastano”. Altri commercianti presto seguiranno il suo esempio

di DIEGO LONGHIN

221648460-bb5a9df8-4fdd-465e-8518-925ea588639f.jpgAbito scuro, camicia e cravatta compresa. A chi gli chiede se c’è posto fa un sorriso e invita a rivolgersi ai colleghi all’interno. Per gli habitué di via Lagrange ormai è una presenza fissa da qualche giorno davanti alle vetrine del Pastificio Defilippis, sia a pranzo sia a cena. Una presenza rassicurante, anche perché il compito che gli è stato affidato dai titolari di uno dei punti di ritrovo più gettonati della via è quello di vigilare sulla tranquillità dei clienti del dehors del ristorante.

Una precauzione presa dopo che si è verificato qualche scippo: sparita la borsetta lasciata senza troppa cura sulla sedia o appesa alla spalliera lato strada. Insomma, un invito per chi, senza tante buone intenzioni, allunga la mano e scappa. Meglio quindi utilizzare un bodyguard, deterrente efficace contro chi ha cattive intenzioni o contro chi si avvicina a molestare i clienti seduti nel dehors. E da oggi ci sarà un vigilante in più nella pedonale via Lagrange. Anche Eataly, che apre i battenti nei locali un tempo di Vagnino, avrà un addetto alla sicurezza: “Per noi è normale — spiegano — anche negli altri punti abbiamo dei vigilanti. Ci hanno detto di alcuni problemi che ci sono stati nella via e delle contromisure prese. Vedremo nei primi giorni di apertura com’è la situazione e se sarà necessario rafforzare”.

Dalla statistica delle denunce non sembrano esserci problemi particolari. Non si tratta di un’emergenza. I casi di borseggi sono in linea con il resto del centro. Il fatto che un locale, che si trova nella parte di via Lagrange più vicina alla zona di Porta Nuova, si sia dotato di un addetto alla sicurezza è un segnale di attenzione. E negli altri locali? “Nelle ultime settimane non abbiamo notato nulla di strano — dicono a “Prima e Poi”, altro ristorante a due passi dal Pastificio Defilippis — da noi c’è molto via vai del personale tra dentro e fuori e invitiamo i clienti che si siedono nel dehors a stare attenti alla borsa: non lasciatela sulla spalliera, mettetela verso l’interno. Si tratta poi di uno spazio delimitato dal cordone, è più complicato prendere al volo e scappare”. Sono gli stessi addetti del locale a verificare: metodo usato anche al bar all’angolo tra via Lagrange e via Cavour: “Ho sentito parlare di alcuni episodi, ma credo che rientri nella norma. Noi stiamo attenti, sorvegliamo”. E così anche da Mood, sempre in via Lagrange: “All’interno abbiamo le telecamere — spiega l’addetta al banco — quindi è un deterrente. Pensandoci bene nelle ultime settimane ho notato che le auto della polizia o dei carabinieri passano più sovente. Ora capisco perché”.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/08/09/news/troppi_scippi_e_borseggi_vigilantes_in_via_lagrange-20201396/

Troppi scippi e borseggiultima modifica: 2011-08-10T10:45:00+02:00da sagittario290