Precari occupano appartamento blindati davanti alla targa di Verbano

Cronaca

(04 agosto 2011)

IL CASO

Precari occupano appartamento blindati davanti alla targa di Verbano

204655945-5f4bb9cb-8843-45cc-9f04-e49ee7aea7d8.jpgDecine di camionette delle forze dell’ordine in via Monte Bianco 114. E agenti in divisa davanti alla targa commemorativa in ricordo di Valerio Verbano, lo studente di sinistra ucciso nel febbraio 1980 da estremisti di destra. Il tentativo di occupazione di un appartamento sullo stesso piano dove ora vive la madre Carla ha portato in strada poliziotti, carabinieri e ispettori della Digos. Il palazzo in questione, al civico 114, è di proprietà della Regione Lazio. Questa mattina, una giovane coppia di precari con due gemellini di un mese, in emergenza abitativa e sostenuti degli attivisti del centro sociale Astra, ha tentato il blitz: alle 11.30 sono arrivati al quarto piano, hanno varcato la porta d’ingresso aperta, ma dentro hanno trovato un vigilantes privato e un operaio.

Subito il dietrofront. La coppia ha chiamato il 113 e si è auto-denunciata. “Pensavamo che la questione fosse finita. Quell’appartamento è libero da due anni e noi non riusciamo a trovare una sistemazione. Ma quando abbiamo capito la situazione eravamo pronti ad allontanarci subito e assumerci le nostre responsabilità”. Ma nel giro di poche ore, invece, via Monte Bianco 114, nel quartiere Prati Fiscali, si è riempita di camionette e blindati delle forze dell’ordine. Una scena che ha lasciato stupiti molti passanti. La Regione ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per sgomberare l’appartamento, occupato senza titolo. Nel frattempo la casa è stata però liberata spontaneamente, poco prima dell’intervento degli agenti.

“Una volta autodenunciati – hanno spiegato gli attivisti – avevamo intenzione di avviare il processo di regolarizzazione affinché l’abitazione fosse affidata alla coppia di trentenni precari che hanno avuto due gemellini da un mese. Ma la Regione ha chiamato la polizia per sgomberarci. Questa è una questione politica nel giorno in cui viene approvato il piano casa. Non solo la Regione dispone gli appartamenti vuoti in piena emergenza abitativa, ma all’interno ci sono anche i vigilantes”.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/08/04/news/occupazione-20037654/

Precari occupano appartamento blindati davanti alla targa di Verbanoultima modifica: 2011-08-05T10:45:00+02:00da sagittario290