Spezia, parte un colpo tredicenne ferito alla testa

Cronaca

(04 maggio 2011)

Spezia, parte un colpo tredicenne ferito alla testa

L’incidente nella casa di un’amica di famiglia. Il ragazzino trasferito all’ospedale Sant’Andrea in condizioni critiche. Il proiettile sparato dalla donna, ex guardia giurata. “Volevo pulire l’arma e non credevo che il colpo fosse in canna”

di BRUNO PERSANO

181739497-532e5ef9-7d20-468a-afec-eb054f0a54ef.jpgIl proiettile partito dalla pistola della vicina di casa gli ha fratturato la mandibola, sfiorato l’aorta e bucato un polmone. I medici dicono che non è in pericolo di vita ma le condizioni di un ragazzino di tredici anni di La Spezia sono gravi. Un’imprudenza della vicina di casa, ex guardia giurata, che si è avvicinata al bambinio con la pistola in pugno. “Volevo pulirla”, ha cercato di giustificarsi Barbara Giovacchini, disoccupata di quarant’anni, vicina di casa del piccolo, il più giovane di tre figli di una coppia albanese che dal ’98 vive in un apartamento del centro di Spaezia, in via Picco.

Come faceva spesso, il ragazzino aveva suonato alla sua porta per sedersi davanti al computer che lui non ha e navigare su internet. Era l’ora delle meranda e la vicina voleva preparargli la merenda ma c’era di mezzo la pistola che fino a qualche settimana fa usava per lavoro. L’ha impugnata dal tavolo in sala per poggiarla altrove ma il colpo è partito e ha colpito alla testa il ragazzino seduto davanti al video.

Il tredicenne è stato trasferito all’ospedale Sant’Andrea dove i medici non nascondono la gravità della ferita ma assicurano che “non è in pericolo di vita”.

“Chi ha sparato deve pagare”, è la reazione dei due fratelli maggiori. Attendono nell’atrio del reparto chirurgia dell’ ospedale Sant’Andrea dove il piccolo è sottoposto ad un intervento chirurgico.

Il padre, quasi in lacrime, ha ricordato di aver “lavorato venti anni in Albania come militare e la prima regola fondamentale nel maneggiare le armi era quella di pulirle con tutti i criteri di sicurezza, per evitare tragedie. Non mi era mai successo una cosa simile in tutta la mia carriera militare – ha aggiunto – ed è successo ora a mio figlio”.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/spezia_ferito_quindicenne_colpo_di_pistola_alla_testa-15779942/

Spezia, parte un colpo tredicenne ferito alla testaultima modifica: 2011-05-05T11:45:00+02:00da sagittario290