I due banditi morti per 675 euro

Cronaca

(30 gennaio 2011)

QUALIANO

I due banditi morti per 675 euro
il sedicenne ucciso sparò al vigilante

Dopo il tentativo finito in tragedia di rubare l’incasso in un supermercato si esamina il video delle telecamere a circuito chiuso. I malviventi avevano racimolato un magro bottino

di IRENE DE ARCANGELIS

121237301-3c6806a7-63de-44c8-ad7c-ab6e1fafe7c4.jpgFILMATI delle telecamere a circuito chiuso che fugano ogni dubbio. La rapina nel supermercato Crai di Qualiano è stata registrata: i due rapinatori — uno di appena sedici anni — stavano per sparare quando sono stati ammazzati dall’allievo carabiniere e da suo padre guardia giurata. Per 675 euro. Nel conflitto a fuoco — con un totale di dieci colpi sparati all’interno del negozio — il figlio carabiniere spara per salvare la vita al padre guardia giurata. Pochi secondi dopo il padre guardia giurata spara per salvare la vita al figlio carabiniere. Ma spara anche il sedicenne contro la guardia giurata, una frazione di secondo dopo il carabiniere lo colpisce alla testa. Sui corpi dei due rapinatori uccisi verrà eseguita l’autopsia al più tardi entro domani, appena gli inquirenti avranno deciso se notificare gli avvisi di garanzia alla guardia giurata e al figlio carabiniere per consentire la nomina dei periti di parte, ma sarebbe un atto comunque a loro tutela.

Intanto la ricostruzione dei fatti. Arrivano a piedi al Crai Domenico Volpicelli — sedicenne figlio di ferroviere, niente scuola né lavoro — e il complice Lello Topo, sposato, padre di un bimbo di un anno e figlio di un costruttore edile di Villaricca. Volti coperti dai passamontagna. Topo punta la pistola alla schiena della guardia giurata in servizio al Crai, il minorenne prende la pistola. Entrano. Topo blocca il vigilante, Volpicelli va alle casse e prende i soldi: 675 euro. Ma si avvicinano padre e figlio (Armando e Francesco Costantino, guardia giurata e carabiniere). Sono nel supermercato perché cugini dei titolari, vedono tutto. E Topo vede il carabiniere: «Chi sei? — grida — Fammi vedere le mani…». Intuisce che quell’uomo, mano nascosta dietro la schiena, dev’essere armato. Punta la pistola, ma il padre del carabiniere spara e salva la vita al figlio. Uccide Topo. A questo punto il carabiniere cerca di bloccare il sedicenne che si divincola e fugge, ma all’ultimo istante si volta per sparare contro la guardia giurata. Il carabiniere preme il grilletto e uccide Volpicelli che intanto spara un colpo che va a vuoto.

I due banditi morti per 675 euroultima modifica: 2011-01-31T11:45:00+01:00da sagittario290