Medicinali urgenti “porta a porta”

Mercoledì 19 Gennaio 2011,

Ed: VENEZIA
Pagina: 20

CAVARZERE Il Comune ha rinnovato la convenzione con la San Marco

Medicinali urgenti “porta a porta”

Il servizio notturno sarà garantito dalle guardie giurate

8888_3_centrale2.jpgCAVARZERE – Confermato anche per il 2011 il servizio di consegna notturna di medicinali urgenti a domicilio. A renderlo noto è l’assessore comunale alla Sanità, Alcide Crepaldi, che tiene a ringraziare i soggetti promotori: l’Usl 14 di Chioggia, l’Ordine provinciale dei farmacisti e l’istituto privato di vigilanza San Marco.

«Qualcuno forse non lo sa, ma è un servizio assolutamente a costo zero per il cittadino – precisa l’assessore – È un accordo in cui a contare sono soprattutto il senso civico e lo spirito di solidarietà». 

Ecco i punti salienti del servizio, riassunto per sommi capi. Quando la guardia medica rileva durante una visita domiciliare notturna che il paziente ha bisogno urgente di medicinali, e né il paziente né i suoi parenti possono recarsi alla farmacia di turno, avvisa l’istituto San Marco, che invia al più presto una guardia giurata. Questa, munita di tesserino di riconoscimento, si reca a casa del paziente e ritira la ricetta, va alla farmacia di turno ad acquistare i medicinali e quindi li consegna a domicilio.

«Non è una comodità, ma una vera necessità, specie per i tanti anziani che vivono soli o in piena campagna – conclude Crepaldi – Sono soddisfatto, non credo siano molte le realtà in cui funziona un servizio così prezioso. Decisiva è soprattutto la disponibilità dei medici, che oltre ai compiti della loro professione, hanno l’onere di attestare sulla ricetta che il paziente non è in grado di procurarsi subito i medicinali urgenti, e inoltre provvedono di persona a contattare la vigile San Marco».  

Mattia Da Re

Medicinali urgenti “porta a porta”ultima modifica: 2011-01-20T11:30:00+01:00da sagittario290