Furti al «Freccia», nei guai tre minori

Cronaca

09/12/2010

Furti al «Freccia», nei guai tre minori

MICRODELINQUENZA. In questo periodo, in vista di feste e regali, sono in aumento gli episodi ai danni dei negozi

Avevano preso capi di vestiario Sorpresi dalla vigilanza interna

09_10_bso_f1_215_medium.jpgPeriodo altamente a rischio per i negozi e per i centri commerciali in genere: le vetrine illuminate e i negozi sfavillanti in questo periodo, più che mai, attirano non solo i clienti, ma anche i malintenzionati.

L’altra mattina in poche ore al centro commerciale cittadino Freccia Rossa sono stati bloccati tre minorenni, due ragazze e un ragazzino, che avevano pensato bene di farsi un regalo di Natale, ma senza mettere mano al portafogli.

I tre ragazzini sono stati bloccati dagli addetti alla vigilanza che lavorano nel centro commerciale di via Fratelli Ugoni. I tre, che hanno agito separatamente e in diversi negozi, sono stati dapprima fermati dagli uomini della vigilanza e successivamente sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato che hanno formalizzato la denuncia per furto aggravato.

I MINORI hanno preso capi d’abbigliamento, il genere più gettonato da chi cerca di fare manbassa nei negozi del centro commerciale. Soprattutto i ragazzini puntano a capi di moda, magliette, jeans, ma c’è anche chi pensa di farsi un paio di calzature nuove senza spendere nemmeno un euro. Passano in secondo piano i prodotti in vendita nel supermercato che si trova all’interno del centro commerciale, anche se anche tra le corsie è parecchia la merce che sparisce ogni giorno, nonostante tutti i sistemi di sorveglianza e di controllo.

Al Freccia Rossa, infatti, oltre alle guardie giurate del G4 che si alternano nella vigilanza, alcuni negozi hanno degli addetti alla sicurezza personali che sorvegliano le uscite. Ma non è tutto. A vigilare sulla sicurezza dei clienti e a tutelare i commercianti il centro commerciale è completamente videosorvegliato; le telecamere monitorano anche tutta l’area dei parcheggi.

Tutti i capi d’abbigliamento sono dotati di placche antitaccheggio che vengono tolte con apposita strumentazione alla cassa al momento del pagamento, ma questi sistemi non funzionano da deterrente con tutti.

Chi vuole rubare spesso entra nei negozi «armato» di tenaglie e forza le placche antitaccheggio, con il rischio anche di rovinare gli abiti, ma ci sarebbe anche chi è attrezzato con apparecchiatura simile, se non identica, a quella usata dai dipendenti dei negozi, che staccale placche senza nemmeno rischiare di rovinare lacerare e rovinare la merce sottratta.

IL PROBLEMA DEI FURTI è costante: praticamente ogni giorno c’è almeno una persona denunciata al Freccia Rossa. Ma non è escluso che qualcuno la faccia franca e esca dal centro commerciale cittadino con prodotti presi senza spendere nemmeno un euro.

Questo resta il periodo più a rischio, ma anche quello in cui la vigilanza è ulteriormente rafforzata per rendere la vita più difficile a chi pensa di farsi un regalo di Natale, senza mettere mano al portafogli, a spese del centro commerciale.

Wilma Petenzi

Furti al «Freccia», nei guai tre minoriultima modifica: 2010-12-10T11:30:00+01:00da sagittario290