Dollari falsi all’Ivri, 10 mesi all’ex impiegato

Cronaca

ven 24 settembre 2010

Dollari falsi all’Ivri, 10 mesi all’ex impiegato

by Luca Puerari

tribunale_cremona.jpgCREMONA – Nella sala conta dell’Ivri da anni giaceva una busta con dentro diciotto banconote da cento dollari ciascuna. Erano false. Lo scoprirà un dipendente delle Poste, dal quale, nell’agosto del 2008, si recò l’ex impiegato amministrativo dell’istituto di vigilanza perché le cambiasse.

Accusato di spendita di monete false e processato con il rito abbreviato, l’ex impiegato è stato condannato a dieci mesi di reclusione (pena sospesa e non menzione). Il pm Cinzia Piccioni aveva chiesto un anno di reclusione. E’ la sentenza emessa in udienza preliminare dal gup Marco Cucchetto, che ha inoltre rinviato a giudizio il capo delle guardie giurate, accusato, in concorso con l’ex impiegato, di spendita di monete false, ma anche di appropriazione indebita aggravata dall’abuso di prestazione d’opera.

Il processo è fissato per il 17 gennaio prossimo. Il gup Cucchetto ha invece dichiarato il «non luogo a procedere per non aver commesso il fatto» nei confronti dell’ad dell’Ivri e di una guardia giurata, anch’essi accusati, in concorso, di spendita di monete false e di appropriazione indebita aggravata (il pm aveva chiesto il rinvio a giudizio).

Dollari falsi all’Ivri, 10 mesi all’ex impiegatoultima modifica: 2010-09-25T11:45:00+02:00da sagittario290