Domani scendono in piazza i residenti

II FENDENTE

Comunicato stampa Viva Sansepolcro e Associazione residenti centro storico

30 luglio 2010 • 03:00

Domani scendono in piazza i residenti

piazza-torre-berta.jpgSANSEPOLCRO  – Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Laboratorio Civico” si sono svolti in data 20, 23 e 27 luglio tre incontri pubblici durante i quali è stato possibile esaminare i problemi più sentiti dalla popolazione del centro storico biturgense e delle zone limitrofe, con particolare riferimento al tema della vivibilità sempre più spesso minata, soprattutto nei fine settimana, da comportamenti irrispettosi delle norme vigenti in materia di igiene, danneggiamenti, quiete pubblica e sicurezza.

Viste le numerose denunce, gli esposti alle autorità competenti, le ripetute richieste di intervento inoltrate all’Amministrazione Comunale, cui non sono seguite tuttavia risposte di nessun tipo, è emersa la proposta di dibattere tali temi pubblicamente nella sede istituzionalmente più adatta: il Consiglio Comunale, da convocarsi in seduta aperta secondo quanto previsto dall’art. 50 del Regolamento del Consiglio Comunale approvato con delibera consiliare n.68/1996.

Per far sentire meglio la nostra voce ci diamo appuntamento per un primo sit-in di protesta civile:  sabato 31 luglio alle 10 di mattina in Piazza Torre di Berta.

Siamo convinti che non occorrano misure straordinarie per fronteggiare questi problemi, ma che sia più che sufficiente garantire nei fatti il rispetto e l’attuazione delle norme già vigenti, con le sanzioni previste dalle stesse. L’Amministrazione Comunale non ha tuttavia finora adempiuto al proprio dovere di intervento e di coordinamento delle azioni di tutela da parte delle forze dell’ordine, il che ha generato il diffuso e pericoloso convincimento che ognuno in questa città possa fare impunemente ciò che gli pare, pure danneggiando il prossimo.

Vogliamo impegnare l’Amministrazione Comunale all’attuazione delle misure di prevenzione, deterrenza e sanzione dei fenomeni di vandalismo, danneggiamento, bivaccamento,  microcriminalità diffusa, sia attraverso il completamento dell’iter di installazione/messa in funzione del sistema di videosorveglianza, previa adozione delle misure di tutela della privacy previste dalla normativa, sia attraverso il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine;  Servono inoltre regole chiare per la somministrazione di bevande e per gli orari di chiusura nei locali pubblici che non vadano a penalizzare, come avviene oggi, i cittadini e i locali che rispettano le norme vigenti. Non è giusto che la collettività paghi le esagerazioni di pochi.

Il Sindaco, quale principale responsabile della sicurezza e della salute dei cittadini di Sansepolcro, deve convocare immediatamente i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle autorità sanitari presenti nel territorio al fine di coordinare azioni più efficaci e stabilire linee di azione comuni.

Occorre infine ricordare che la cittadinanza del Centro Storico, in assenza di interesse e intervento da parte delle autorità comunali, intende rivolgersi a strutture di vigilanza privata che, a norma della recente modifica dell’art.134 del “Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza”, possono svolgere non solo compiti di segnalazione alle forze dell’ordine, ma possono agire direttamente per sanzionare i comportamenti contrari alla Legge.

Domani scendono in piazza i residentiultima modifica: 2010-07-31T11:00:00+02:00da sagittario290