Napoli, killer in azione in via Tribunali

Cronaca

19-04-2010 sezione: NAPOLI

Napoli, killer in azione in via Tribunali
Il video dell’omicidio di Umberto Concilio

20100419_omicidio_concilio.jpgNAPOLI (19 aprile) – Passano venti auto, una dozzina di motorini davanti al corpo della guardia giurata uccisa a Napoli. Omicidio Umberto Concilio, via Tribunali, pochi minuti alla mezzanotte. Diciotto gennaio, anno 2009. Imputato il presunto killer M.B. (era minorenne, all’epoca), c’è il video dell’agguato, trasmesso a porte chiuse, dinanzi alla corte d’assise del Tribunale dei Minori, pochi giorni fa. Immagini catturate dal circuito chiuso di una banca, sviscerate dalla Scientifica del vicequestore Fabiola Mancone, affidate alle indagini della Mobile del primo dirigente Vittorio Pisani.

Poche cose da vedere, molto spazio alla immaginazione: si vede la sagoma di un guaglione, presumibilmente M.B., lasciare il motorino, attraversare la strada a piedi, attendere due guardie giurate. Così muore un vigilante, probabilmente per aver opposto resistenza al tentativo di rapina.

Due lingue di fuoco nella notte, bum-bum, omicidio nella notte. Il resto è storia di indifferenza, neanche di paura: se nei video dei delitti di Petru (il musicista romeno ucciso a Montesanto) e di Mariano Bacioterracino (il rapinatore ucciso in via Vergini), a dominare negli attimi immediatamente successivi era la paura, qui, in via Tribunali, c’è un’altra scena: passano venti auto o giù di lì, nessuno dà l’allarme. Poi, passano motorini e passanti, attimi rubati dalle telecamere a una notte come tante in via Tribunali. Quella dell’omicidio Concilio e di un giovane killer che salta in moto e lascia la scena.

l.d.g.

Napoli, killer in azione in via Tribunaliultima modifica: 2010-04-20T11:45:00+02:00da sagittario290