Roma: Alemanno, grande orgoglio per soluzione vigilantes Urbe

Cronaca

05/02/2010 | ore 15.34

Roma: Comune, firmato protocollo intesa per mobilita’ istituto vigilanza urbe

20071204_rm_vig_urbe1.jpg

Roma, 5 feb. – (Adnkronos) – Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e le Organizzazioni sindacali Rdb-Cub, Sinav Cisal, Ugl Sicurezza civile e Sdl Intercategorial, hanno siglato, questa mattina, un protocollo di intesa per la mobilita’ dei circa 300 lavoratori appartenenti all’Associazione nazionale Combattenti e Reduci ex Istituto di Vigilanza dell’Urbe. Il protocollo, che segue un accordo gia’ siglato fra i sindacati e Comune, Provincia e Regione, fa seguito alla mozione approvata all’unanimita’ ieri pomeriggio in Consiglio Comunale e che da’ mandato al sindaco di occuparsi di questa vicenda.

Nel testo si legge che il Comune di Roma si impegna a “porre in essere un percorso di recupero delle professionalita’ dei dipendenti dell’Ancr che non si sono opposti al licenziamento, accettando la collocazione in mobilita’, presso aziende collegate e/o partecipate del Comune di Roma, laddove si verifichi la necessita’ di assunzione di figure professionali riconducibili alla categoria professionale di Guardia Giurata (mansioni di vigilanza/sicurezza/compiti ispettivi) compatibilmente con le previsioni dei rispettivi piani occupazionali e nel rispetto della normativa vigente”.

I sindacati hanno espresso il loro ringraziamento per il lungo lavoro di concertazione che ha visto in prima fila il sindaco Alemanno e l’assessore alle Attivita’ produttive, Davide Bordoni. Al momento dell’annuncio dell’avvenuta firma del Protocollo, le famiglie dei lavoratori hanno festeggiato il Sindaco con una ovazione.

(Rre/Gs/Adnkronos)

Roma: Alemanno, grande orgoglio per soluzione vigilantes Urbeultima modifica: 2010-02-06T11:45:00+01:00da sagittario290