Rapina del secolo a Milano, presi i basisti Uno è una guardia giurata

Cronaca

18/10/2010

Lunedì mattina il “colpo” alla banca, 24 ore dopo il fermo di due complici

Rapina del secolo a Milano, presi i basisti Uno è una guardia giurata

0059741.jpgMILANO 18/02/2010 – Sembrava il “colpo” del secolo, la rapina perfetta: 4 milioni e più di euro rubati senza colpo ferire.

Ma nemmeno ventiquattr’ore dopo sono scattate le prime manette: i carabinieri del Nucleo Investigati­vo, insieme ai colleghi della Squa­dra Mobile, hanno infatti fermato i due “basisti”. Uno dei due è un dipendente della società portavalo­ri a cui la banca si affida da tempo.

LA GUARDIA GIURATA

Il 36enne, dipendente dell’istituto di vigilanza “Battistolli”, era lo stesso che in quei minuti avrebbe dovuto presentarsi negli uffici di corso Euro­pa per prelevare il denaro da conse­gnare alle altre banche. Insomma, era lui che conosceva a menadito le procedure per il trasferimento del denaro. Lui che ai due autori mate­riali della rapina ha spiegato come entrare dalla galleria Strasburgo, co­me non attirare l’attenzione della portineria e dei negozi vicini, come presentarsi ai dipendenti per non destare sospetti.

Insieme a lui è finito in manette anche un 39enne, complice della guardia giurata.

Ma dei due rapinatori veri e pro­pri, che lunedì all’ora di pranzo si sono allontanati dall’affollatissi ­mo corso Europa con più di 4 milioni di euro in spalla passando inosservati, ancora nessuna trac­cia.

LA RAPINA DEL SECOLO

Già, perché se non fosse stato per quella pistola spuntata all’improvviso, quella minaccia a seguirli nel bagno di servizio, dove poi sono stati rinchiusi, i cinque dipendenti forse non si sarebbero nemmeno accorti di essere davanti a due rapinatori. I banditi, infatti, indossavano una di­visa in tutto per tutto uguale a quella delle vere guardie giurate che da anni lavorano per l’Istituto centrale delle banche popolari. Da lunedì i due hanno fatto perdere le loro trac­ce ma le indagini degli inquirenti proseguono a ritmo serrato.

Federica Mantovani 

Rapina del secolo a Milano, presi i basisti Uno è una guardia giurataultima modifica: 2010-02-19T12:00:00+01:00da sagittario290