Il Comitato di via Farini: “Contenere la movida”

Cronaca

27/02/2010 – Quartieri-Frazioni

Il Comitato di via Farini: “Contenere la movida”

Comunicato stampa

1223709985403_0.jpgLa presente per comunicare la ricostituzione del Comitato Civico Farini, volto a sensibilizzare i pubblici amministratori sui problemi generati dal fenomeno di aggregazione della c.d. “movida” in Via Farini e strade limitrofe, a tutela dei residenti e dei loro diritti fondamentali al riposo, al sonno, alla libertà di movimento, al decoro e alla civile convivenza.

Già in data 12.10.2009  centodieci cittadini avevano sottoscritto un esposto-denuncia indirizzato alla Procura della Repubblica ed al Sindaco di Parma per i ripetuti fatti di disturbo della quiete pubblica verificatisi in strada Farini e borghi circostanti, per poi dare vita nel gennaio di quest’anno al costituendo comitato e procedere alla raccolta firme ancora in corso.

L’Amministrazione si è resa disponibile a un primo confronto in occasione della Consulta del Consiglio di Circoscrizione Parma Centro sul tema “movida in zona Farini”, tenutasi il 28 gennaio con la partecipazione degli Assessori Mora e Zoni, ai quali è stato sottoposto un  documento del Comitato Farini che si allega.

Giovedì  25 febbraio il Sindaco Vignali ha poi ricevuto i rappresentanti del Comitato Civico Farini, in presenza dei collaboratori più stretti e degli Assessori Mora, Zoni e Sassi.

Si è trattato di un incontro collaborativo e proficuo, in cui Sindaco ed Assessori hanno riconosciuto che il fenomeno “movida” deve essere governato e contenuto entro ragionevoli limiti, programmando un tavolo con la partecipazione dei rappresentanti del Comitato dei residenti, rappresentanti degli esercenti, Assessori al Commercio, alla Viabilità, all’Ambiente e alla Sicurezza,  al fine di predisporre un codice di autoregolamentazione da sottoporre alla firma dei titolari dei pubblici esercizi, per garantire il rispetto dei diritti dei residenti e contrastare ogni forma di degrado ambientale.

Nell’incontro si è riconosciuto che già esistono precise norme a tutela dei residenti, ed in particolare l’Ordinanza n. 248 del 7 luglio 2009, che si allega,  a cui si vuole dare concreta attuazione col coinvolgimento diretto dei titolari dei pubblici esercizi, eventualmente con l’impiego di vigilantes privati, come già sperimentato con successo in occasione della movida di Via D’Azeglio.

E’ poi stato previsto un controllo puntuale della viabilità e della sosta, per contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio e il rispetto delle righe bianco/blu riservate ai residenti.

p. Comitato Civico Farini
Avv. Giovanni Passerini

Il Comitato di via Farini: “Contenere la movida”ultima modifica: 2010-02-28T11:15:00+01:00da sagittario290