Rubavano droga sequestrata

Cronaca

(18 dicembre 2009)

Rubavano droga sequestrata
patteggiano 4 guardie giurate

I vigilantes trafugavano sostanze stupefacenti dal tribunale di Lodi, Ufficio corpi di reato. Parte del bottino arrivava anche a Parma, dove i quattro erano finiti in manette. Da due a cinque anni di detenzione le pene patteggiate

di Silvio Marvisi

jpg_1808524.jpgSono del dicembre 2008 i primi arresti di guardie giurate che trafugavano droga dal tribunale di Lodi, dall’ufficio corpi di reato. Ora quattro persone hanno raggiunto il patteggiamento con pene da 2 anni e 8 mesi fino a 5 anni di reclusione perché trovate in possesso della sostanza stupefacente oggetto di sequestro.

Gli addetti a ricevere i corpi di reato del tribunale di Lodi si sono accorti che un pacchetto contenente droga si era misteriosamente svuotato. In quel momento hanno preso il via le indagini che hanno portato al riconoscimento di due guardie giurate impiegate al tribunale di Lodi. Erano loro a mettere le mani sui mille pacchetti in arrivo dalle forze dell’ordine oltre che dalla Procura. Sono così stati riconosciuti Carlo Ibecchi, 43 anni, e Nicola Cattivelli, 25 anni, scoperti nel piacentino con un pacco rigonfio di droga da consegnare alla loro personale rete di spaccio. Entrambi sono stati condannati a 5 anni di reclusione e 15mila euro di multa per ricettazione e spaccio di stupefacenti. In precedenza erano stati trovati in possesso di alcuni Rolex, gioielli, diversi etti di eroina, cocaina e hashish oltre a pistole e fucili per un valore complessivo di un milione di euro circa.

I due facevano arrivare la polvere bianca anche a Parma dove i quattro sono finiti in manette dopo essere stati trovati in possesso di droga e accusati di detenzione ai fini di spaccio di eroina, cocaina e hashish. I patteggiamenti di oggi sono stati accettati dal gup Pietro Rogato di fronte alla pm Roberta Licci a carico di Celestino Calabrò (5 anni e 16mila euro di multa), Francesco Dal Miglio e Giuseppe Melis (3 anni e 4 mesi più 14 mila euro di multa), Giuseppe Cuva (2 anni e 8 mesi più 5mila euro di multa).

Rubavano droga sequestrataultima modifica: 2009-12-19T12:00:00+01:00da sagittario290