RINNOVO CONTRATTO COLLETTVIO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA

Contratti

21/12/2009 22.24.48

RINNOVO CONTRATTO COLLETTVIO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA

Stato della trattativa

091221vigpri.jpgIl giorno 16 dicembre c.a. si è tenuto il terzo incontro per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti da Istituti di Vigilanza privato scaduto lo scorso 31 dicembre 2008.

Il confronto con le controparti non ha fatto registrare avanzamenti significativi rispetto al merito ed ai contenuti delle piattaforme delle Organizzazioni Sindacali; tuttavia, relativamente al metodo, la delegazione datoriale ha proposto di modulare i successivi momenti di confronto in due fasi: 

  1. una di carattere preventivo e propedeutico, tesa a svolgere un’opera preparatoria, finalizzata ad affrontare elementi di merito e da svolgersi a delegazioni ristrette;
  2. l’altra di natura più politica, da svolgersi con le delegazioni trattanti in composizione plenaria, nella quale si svolgerà la fase del confronto finalizzata a concludere il confronto sui vari temi oggetto della trattativa.

Sempre in occasione dell’incontro del 16 dicembre, le Associazioni datoriali hanno espresso la preferenza in ordine agli argomenti sui quali orientare il confronto negoziale e che sono contenuti in tutte le piattaforme presentate; gli argomenti proposti sono: 

  • la riforma del sistema di classificazione del personale;
  • le modalità organizzative relative all’orario di lavoro;
  • la mutualizzazione del trattamento da erogare nei primi tre giorni di malattia;
  • il peso economico delle esercitazioni di tiro per l G.P.G.;
  • la modifica dell’articolo afferente al cambio di appalto.

Da parte delle Organizzazioni sindacali, è stato preso atto di questa preferenza rispetto al metodo di proseguimento del confronto, tuttavia è stato richiesto alle Associazioni datoriali di fornire un documento con l’esplicazione degli argomenti presentati meramente come capitoli.

Sempre in replica alle proposte delle controparti, da parte delle Organizzazioni Sindacali, si è puntualizzato che i punti tematici proposti non sono certamente da considerarsi esaustivi.

Le Associazioni datoriali ci forniranno un documento con le loro proposte entro il prossimo 14 gennaio 2010, mentre l’incontro negoziale si terrà il giorno 22 gennaio 2010.

Il Segretario
Giovanni Agostini

RINNOVO CONTRATTO COLLETTVIO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATAultima modifica: 2009-12-22T12:15:00+01:00da sagittario290