PREOCCUPAZIONE NELLE CAMPAGNE A SUD DI FASANO

Cronaca

venerdì, 4 dicembre 2009 ore 08:43

PREOCCUPAZIONE NELLE CAMPAGNE A SUD DI FASANO

Ripresi i furti di mezzi e prodotti agricoli.

di Redazione Go Fasano

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpgMONTALBANO – La ripresa di alcuni furti, soprattutto nelle zone di campagne, sta creando non poca apprensione tra gli abitanti delle frazioni di Montalbano e Speziale.

Si tratta di una serie di episodi delinquenziali, alcuni dei quali neanche denunciati alle forze dell’ordine. Nel giro di pochi giorni, infatti, diversi colpi sono stati messi a segno soprattutto nelle case di campagne e nelle masserie.

Si parte dal furto di un trattore nuovo di zecca con annesso scuotitore che è stato portato via qualche notte fa da Speziale. Il mezzo – del valore complessivo di oltre 60 mila euro – era parcheggiato nei pressi della abitazione del proprietario, un noto imprenditore agricolo del posto. In piena notte ignoti dopo aver forzato il meccanismo di accensione del mezzo agricolo lo hanno messo in moto ed hanno fatto perdere le loro tracce.

Dopo essersi accorto del furto, il proprietario ha immediatamente dato l’allarme ai Carabinieri che hanno avviato le indagini. Fortuna ha voluto che intorno alle 2.30 della notte successiva alcune guardie giurate di un istituto di vigilanza in servizio nelle campagne di Ceglie Messapica, nel mentre stavano controllando un appezzamento per prevenire eventuali furti di olive, con il potente faro in dotazione alla macchina di servizio hanno illuminato nella vegetazione un enorme mezzo, che altro non era che il trattore trafugato la notte prima da Speziale. Il mezzo è stato praticamente trovato integro e per di più in moto, il che farebbe supporre che i ladri probabilmente lo stavano spostando verso qualche altro sicuro nascondiglio, ma l’arrivo della pattuglia dei vigilantes ha mandato a monte i propri piani.

Questo l’episodio più eclatante. Nelle campagne di Montalbano, poi, si segnalano alcune irruzioni in ben due abitazioni ubicate tra la frazione e la contrada Lamiola, quasi ai piedi della collina. I ladri in questi due casi, dopo aver forzato le porte di ingresso dei due immobili disabitati, avrebbero portato via oggetti di poco valore e attrezzature varie.

E sempre nella zona di Montalbano si è anche verificato un furto di bestiame, in particolare di alcuni ovini, da una masseria della zona.

Con la ripresa della campagna olivicola sono ripresi anche i furti di olive nelle campagne. Diversi se ne segnalano tra Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Montalbano. Si tratta, comunque, di episodi il più delle volte neanche denunciati alla forze dell’ordine, ma che mettono in evidenza una situazione poco tranquilla nelle campagne, nonostante l’impegno dei Carabinieri e delle altre forze dell’ordine nel presidiare e controllare oltre che i centri abitati anche le contrade. È ora che il piano messo a punto dalla Prefettura nei mesi scorsi di potenziamento della vigilanza nelle campagne con l’intervento oltre che di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, ma anche del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia provinciale, oltre che degli istituti di vigilanza, cominci a concretizzarsi. Come è ora che anche i cittadini collaborino maggiormente con le forze dell’ordine nel segnalare persone, auto e movimenti sospetti.

PREOCCUPAZIONE NELLE CAMPAGNE A SUD DI FASANOultima modifica: 2009-12-05T11:00:00+01:00da sagittario290