E le chiamavano mongolfiere magiche

Cronaca

28/12/2009

E le chiamavano mongolfiere magiche

di Tiziana Petrecca

31907_2sm.jpg“Pioneer” istallazione natalizia, a piazza del Plebiscito, dell’artista tedesco Caster Nicolai ha avuto 3 giorni di vita. Le 3 mongolfiere, gonfiate ad elio che illuminavano la piazza, accompagnate dal suono del Vesuvio, in collaborazione con l’osservatorio Vesuviano. Inaugurata il 23 dicembre è sparita dopo 3 giorni.La magia del Natale ‘apparizione e sparizione’ “problemi di sicurezza,le strutture erano troppo fragili e aggredibili” afferma Cicelyn. Cinquecento mila euro, Cicelyn ha già pronta la sostituzione: nuvole di luce. I 500.000 euro sono stati stanziati e vincolati per la prima istallazione. “La rimozione dell’opera d’arte originaria di Piazza del Plebiscito-dichiarano il consigliere comunale Ambrosino e il Presidente Chiosi -sansisce l’inequivocabile fallimento di Cicelyn e di tutta l’organizzazione dell’evento. A questo punto-commentano i due esponenti del pdl-non si può accettare che in fretta e furia venga istallata una nuova scultura, del tutto arrangiata, pur di non perdere lo stanziamento di 500.000 euro. Sarebbe davvero una ulteriore mortificazione per la città intera.”

Per evitare un ulteriore scempio, i due esponenti fanno appello al sindaco affinchè intervenga “con la sua autorevolezza”, per evitare un ennesima vergogna per la città di Napoli. Il comune ha anche stanziato fondi per la vigilanza privata. Il consigliere e il Presidente, attaccano Cicelyn affinchè ammetta “il ridicolo fallimento” e che faccia un passo indietro,chiedendo scusa alla città.Cicelyn,intanto, risponde alle accuse con rabbia definendoli ‘teppisti culturali’. Ambrosino e Chiosi concludono la vicenda proponendo un uso più concreto di quei soldi “Ora si apra un confronto su come utilizzare i 500.000 euro, ovviamente per interventi che siano a favore della collettività. Se i fondi sono vincolati per la cultura allora si recuperino importanti monumenti come, ad esempio, il Mausoleo di Posillipo.”

Certo, bisogna ammettere che i nostri amministratori sono ‘coerenti’ con la mostra “Ritorno al Barocco: ”Luci ed ombre” non mancano mai. La partita è aperta: avremo le ‘nuvolette’ Natalizie o i restauri di chiese e monumenti? Ma questa è storia di Natale, il prossimo round ci aspetta per la festicciola di capodanno. Le polemiche sui costi per i cantanti, anche nelle altre province, sono già in atto.

E le chiamavano mongolfiere magicheultima modifica: 2009-12-29T11:00:00+01:00da sagittario290