Barletta. Bande chiodate e camion in mezzo alla strada.

Cronaca

Bari 1 dicembre 2009

Barletta. Bande chiodate e camion in mezzo alla strada. Sventato dai CC furto di sigarette al deposito dei Monopoli di Stato.

Scritto da Bruna Italia Massara

show_image_NpAdvSinglePhoto.jpgNel corso della notte, alle 3.00, via Callano, la complanare della strada statale 16bis e le altre vie adiacenti al deposito dei Monopoli di Stato, sono state sbarrate con l’utilizzo di 3 autocarri (rubati nella notte a Barletta e disposti trasversalmente alla carreggiata), grosse catene di ferro legate da un lato all’altro delle strade e bande chiodate disposte sulla carreggiata. I ladri, una squadra ben organizzata di almeno 10 elementi, forse armati, sono riusciti ad introdursi dentro al magazzino, utilizzando una fiamma ossidrica e ad asportare due bancali di sigarette, per un peso totale di 700 chili e un valore di 150mila euro. Il loro lavoro “chirurgico”, però, è stato “disturbato” dall’immediato intervento di una “gazzella” del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia.

I militari, che transitavano durante un servizio di perlustrazione nella zona, trovata la strada bloccata, hanno subito capito cosa stava accadendo e, con grande coraggio, hanno lasciato la macchina e si sono diretti a piedi, con le armi in pugno, verso il deposito. Benchè fossero solo in due, il loro deciso intervento è bastato per mettere in fuga i malviventi, che si sono allontanati a bordo di un furgone e di tre autovetture di grossa cilindrata, evitando che il deposito, contenente parecchie decine di bancali di sigarette, venisse completamente ripulito.

A supporto dei militari sono intervenute anche due guardie giurate di un Istituto di vigilanza privata.

Nella zona sono stati trovati e sequestrati 4 catene, circa 30 bande chiodate e alcuni cartelli stradali utilizzati dai banditi per deviare il traffico, che è rimasto congestionato per un paio d’ore. Alcuni automobilisti di passaggio, infatti, hanno subito la foratura delle gomme, ma nessuno fortunatamente è rimasto ferito.

Gli autocarri rinvenuti e utilizzati per il colpo sono stati restituiti ai legittimi ed ignari proprietari. Ora si indaga per dare un volto e un nome ai componenti della banda.

Barletta. Bande chiodate e camion in mezzo alla strada.ultima modifica: 2009-12-02T11:00:00+01:00da sagittario290