Polizia Stradale sventa rapina portavalori su A14

02 ottobre, 12:07

Polizia Stradale sventa rapina portavalori su A14

Violenta sparatoria ma nessun ferito

6fd8b7d518dfe0e6650dc9dfe38ce791.jpgPORTO SAN GIORGIO (ASCOLI PICENO) – Una pattuglia della polizia stradale di Porto San Giorgio (Fermo) ha sventato stamani una rapina ad un portavalori, intercettando tre auto con una decina di banditi armati, ferma ad una stazione di servizio lungo la corsia sud dell’A14, a Porto San Giorgio.

C’é stata una violenta sparatoria, ma senza feriti, e i rapinatori sono riusciti a fuggire a bordo di un furgoncino, tutt’ora ricercato. Tutto è cominciato quando la gazzella della Stradale ha notato una Lancia Thema e due Wolksvagen ferme nella piazzola di sosta. Appena gli agenti si sono avvicinati, le tre vetture si sono allontanate a tutta velocità, e da due auto è partita una raffica di colpi di mitraglietta contro la vettura della polizia che le inseguiva, e che sembra abbia risposto al fuoco sparando in aria. Il traffico autostradale è stato bloccato, e l’inseguimento è proseguito fino alla Galleria San Basso, nel territorio di Cupra Marittima, dove il commando, composto da sette-dieci persone, ha accostato le tre auto, è sceso e le ha date alle fiamme, continuando a sparare verso le pattuglie giunte di rinforzo.

Poi, armi in pugno, alcuni con passamontagna in testa altri a volto scoperto, i rapinatori sono saliti su un furgoncino, probabilmente rubato, e si sono dileguati sempre verso sud. Alle ricerche partecipano polizia, carabinieri e un elicottero, con posti di blocco in tutta la zona. “E’ stato davvero un miracolo che nessuno sia rimasto ferito”, ha commentato il dirigente della Squadra mobile di Ascoli Piceno Pierfrancesco Muriana, che si trova sul posto per le indagini.

A quanto si è appreso i banditi sono saliti in corsa, dopo aver dato fuoco alle loro auto all’interno della Galleria San Basso, su un autocarro Eurocargo telonato, di colore bianco. Non si sa se il mezzo sia stato scelto a caso, e l’autista sequestrato dai rapinatori e costretto a portarli lontano, o se alla guida ci sia un loro complice. Finora il camion non è stato ancora ritrovato. La pattuglia della polstrada di Porto San Giorgio aveva avvicinato il commando all’altezza del km 282 dell’A14; due chilometri dopo è cominciata la sparatoria da parte dei banditi. Sembra che nessun colpo abbia raggiunto la vettura della polizia, ma che siano tutti finiti a vuoto. Non si sa ancora quale fosse il furgone portavolori che la banda era pronta ad assaltare.

Polizia Stradale sventa rapina portavalori su A14ultima modifica: 2009-10-03T11:15:00+02:00da sagittario290